Vivere l’esperienza del terremoto: la Protezione Civile italiana porta un simulatore sismico a Bruxelles

La Protezione Civile Italiana porta il simulatore sismico della mostra “Before, immediately, tomorrow” al Forum Europeo della Protezione Civile “Verso una società più resiliente”, che si terrà a Bruxelles il 25 e il 26 novembre.Attraverso la Piattaforma Sismica è possibile vivere l’esperienza del terremoto che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo lo scorso 6 Aprile. La mostra presenta […]

stanzasismicaLa Protezione Civile Italiana porta il simulatore sismico della mostra “Before, immediately, tomorrow” al Forum Europeo della Protezione Civile “Verso una società più resiliente”, che si terrà a Bruxelles il 25 e il 26 novembre.Attraverso la Piattaforma Sismica è possibile vivere l’esperienza del terremoto che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo lo scorso 6 Aprile. La mostra presenta anche alcune foto scattate subito dopo il terremoto e video sulle operazioni della Protezione Civile. Sarà aperta al pubblico fino al 5 dicembre dalle 9 alle 18 in Rond Point Schuman.

Una parte della mostra è anche dedicata al Progetto C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili) realizzato per le persone che hanno perso le loro abitazioni a causa del terremoto.

La Piattaforma Sismica è un sofisticato dispositivo in grado di riprodurre cosa accade durante un terremoto in tre diverse situazioni: al piano terra o per strada, al quinto piano di un comune edificio antisismico o al quinto piano di una struttura isolata sismicamente. La piattaforma è allestita con oggetti di uso comune, in modo da riprodurre gli effetti del terremoto su un appartamento arredato.

Attraverso l’esperienza della piattaforma sismica è possibile capire:
•  cos’é un terremoto, inteso come sequenza di rapidi movimenti del terreno;
•  come durante un terremoto i movimenti di un edificio siano amplificati rispetto ai movimenti del terreno;
•  quali sono i vantaggi quando persone e oggetti si trovano all’interno di strutture sismicamente isolate. 

Una maggiore conoscenza del terremoto aumenta la consapevolezza del rischio, aiuta a mantenere la paura sotto controllo, ed è un passo in avanti sulla strada della prevenzione. 

Materiali in inglese e francese:
Dépliant 
“C.A.S.E. Project” report
“The Earthquake in Abruzzo” report 

Protezione Civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *