Inaugurata la nuova sede del Centro Linguistico

Ieri 4 dicembre 2009, presso la Tensostruttura Farmindustria del Polo Universitario di Coppito, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Centro Linguistico di Ateneo.  Sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università prof. Ferdinando di Orio e la Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo, prof.ssa Roberta Falcone.   Agli interventi suddetti è seguita la […]

logounivaq286Ieri 4 dicembre 2009, presso la Tensostruttura Farmindustria del Polo Universitario di Coppito, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Centro Linguistico di Ateneo. 

Sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università prof. Ferdinando di Orio e la Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo, prof.ssa Roberta Falcone.

 

Agli interventi suddetti è seguita la visita guidata ai nuovi locali del Centro, collocato all’interno della vicina Palazzina ESI, edificio eco-sostenibile, da poco realizzato grazie alla donazione del Consorzio ESI (Edilizia Sostenibile Innovativa) e di CO.GE. Costruzioni Generali S.p.A.), in collaborazione con altre realtà industriali consolidate (Celenit, Saint Gobain, Mitsubishi Electric) ed aziende che vi hanno contribuito con la fornitura di materiali.

 

Il Centro Linguistico di Ateneo provvede alle esigenze di apprendimento delle lingue.

In particolare organizza: corsi di lingue, a vari livelli, rivolti agli studenti dell’Ateneo; corsi di lingua italiana per studenti stranieri e corsi di avviamento al self-study. Inoltre, il Centro elabora e produce materiale didattico, utilizzando i moderni mezzi audiovisivi ed informatici; coordina l’attività dei Cel (Collaboratori – esperti linguistici) nei poli didattici, secondo parametri che rispettino le esigenze delle Facoltà.

Subordinatamente ai compiti istituzionali, il Centro Linguistico promuove, attraverso apposite convenzioni, attività di qualificazione linguistica per contribuire allo sviluppo culturale e socio-economico del territorio; svolge inoltre, in proprio o in collaborazione con strutture dell’Ateneo, attività per conto di Enti pubblici o privati.

 

“Storicamente integrato all’interno dell’Università dell’Aquila – ha affermato il Rettore prof. di Orio – il Centro Linguistico costituisce un fondamentale punto di riferimento e di supporto per tutte le nostre attività didattiche. L’inaugurazione della sua nuova sede è un ulteriore passo avanti nel ritorno alla piena normalità ed efficienza didattica di questo Ateneo, che continua così ad assicurare ai propri studenti la possibilità di maturare seriamente competenze linguistiche di alto livello.

La scelta di collocare il Centro all’interno della nuova Palazzina ESI, eco-sostenibile, recentemente donata all’Università, ne garantisce poi l’idonea fruibilità, nella massima sicurezza antisismica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *