La notte di Natale ha riaperto la Basilica di Collemaggio

La messa di mezzanotte. La Basilica di Santa Maria di Collemaggio ha riaperto per la messa di mezzanotte del 24 dicembre. Una copertura provvisoria del tetto, in parte crollato dopo il terremoto,  ha permesso ad oltre mille aquilani di partecipare alla messa di Natale.   La Basilica sarà la cattedrale dell’Aquila fino a quando non tornerà agibile […]

La messa di mezzanotte.
La Basilica di Santa Maria di Collemaggio ha riaperto per la messa di mezzanotte del 24 dicembre.
Una copertura provvisoria del tetto, in parte crollato dopo il terremoto,  ha permesso ad oltre mille aquilani di partecipare alla messa di Natale.   La Basilica sarà la cattedrale dell’Aquila fino a quando non tornerà agibile il Duomo. L’annuncio è stato dato dal vescovo ausiliare Mons. Giovanni D’Ercole a conclusione della cerimonia natalizia. Alla celebrazione, presieduta dall’arcivescovo metropolita dell’Aquila, Mons. Giuseppe Molinari, hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta e il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. La notte di Natale Collemaggio ha accolto mille fedeli all’ interno, mentre quasi altrettanti hanno potuto seguire la cerimonia sul maxischermo allestito nel piazzale, nonostante la pioggia intermittente.

Il progetto “Una Chiesa per Natale”. La messa di mezzanotte è stata celebrata anche nelle 61 chiese che sono tornate agibili dopo il terremoto. Di queste, 43 vengono restituite definitivamente alla popolazione mentre le restanti necessitano ancora di alcuni interventi per un recupero definitivo. Questi interventi rientrano in  “Una chiesa per Natale”, il progetto firmato lo scorso 4 novembre dal Ministero dei Beni Culturali e dalla CEI – Conferenza Episcopale Italiana – con l’obiettivo di recuperare il patrimonio artistico ecclesiale dell’Abruzzo.

Santa Maria di Collemaggio. In particolare, la Basilica, fondata nella seconda metà del XIII secolo e oggi fortemente danneggiata a causa del terremoto, necessita ancora di numerosi interventi per tornare al suo originario splendore. Grazie al lavoro di una squadra di esperti, sono già stati avviati gli interventi di messa in sicurezza dell’edificio e il recupero delle parti crollate e dei suoi beni culturali ed artistici.

Una cena per gli ospiti della Caserma. Sono 700 gli aquilani, attualmente ospiti della Caserma della Guardia di Finanza di Coppito e senza abitazione a causa del terremoto, che hanno scelto di partecipare alla cena di Natale offerta dal Dipartimento della Protezione Civile, presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso e i vescovi della diocesi dell’Aquila Mons. Molinari e Mons. D’Ercole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *