A SANREMO 2 FINALISTI “NUOVA GENERAZIONE” PROGRAMMATI DA “DEMO”

Nella lista ufficiale dei dieci giovani finalisti di Sanremo nuova generazione che parteciperanno all’edizione 2010 del Festival di Sanremo, ci sono anche due artisti che il programma DEMO di Radio 1, noto “acchiappatalenti” della musica non raccomandata e di qualità, ha rispettivamente lanciato e mandato in onda negli scorsi mesi.SAN DEMO, potrebbe essere giustamente ribattezzato, […]

Nella lista ufficiale dei dieci giovani finalisti di Sanremo nuova generazione che parteciperanno all’edizione 2010 del Festival di Sanremo, ci sono anche due artisti che il programma DEMO di Radio 1, noto “acchiappatalenti” della musica non raccomandata e di qualità, ha rispettivamente lanciato e mandato in onda negli scorsi mesi.SAN DEMO, potrebbe essere giustamente ribattezzato, ha portato fortuna a LA FAME DI CAMILLA, scoperta e programmata già nel 2007 con il brano “Storia di una favola”, e JESSICA BRANDO, segnalata dal curatore della trasmissione Gian Maurizio Foderaro  e mandata in onda l’11 dicembre scorso con ben due brani, evento eccezionale per un’artista che ha già pubblicato con un’etichetta discografica.

I due storici conduttori, MICHAEL PERGOLANI e RENATO MARENGO, che da nove anni scoprono artisti legati ad ogni genere musicale, si ritengono molto soddisfatti della loro intuizione, poiché permetterà a dei giovani “non entrati grazie a speciali interessamenti”, e dotati di un talento che supera ogni meccanismo commerciale normalmente legato alle playlist, di essere ascoltati a livello internazionale.

LA FAME DI CAMILLA – dichiarano gli autori e presentatori – è una formazione barese guidata dal cantante di origine albanese  Ermal Meta che fu scoperta da DEMO attraverso una delle migliori canzoni pop mai arrivate in redazione. Da lì un innamoramento che nel corso del tempo ci ha portato a programmare più volte il brano, a farlo diventare nostra sigla di chiusura per più di un mese, ad invitare il gruppo prima a Saxa per uno speciale e poi a tutta una serie di grandi eventi sul territorio come il Lamezia DEMOFest 2008 (oltre 130.000 persone in 3 giorni), il DEMO d’Autore che teniamo ad Oliveto Citra Salerno e il Premio Siae x DEMO 2009 consegnato ad Avellino. A novembre del 2008, inoltre, LA FAME DI CAMILLA si è aggiudicata il nostro premio più prestigioso: il DEMOAward 2008  consegnato durante il M.E.I. al Teatro Masini di Faenza. Infine, anche grazie a DEMO e a Radio1 Rai, è arrivato il contratto con la Universal Music  e quella  “Storia di una favola” ha cominciato a diventare realtà. Per quanto invece concerne Jessica Brando, grintosissima sedicenne di Grosseto, bisogna dire che ci ha subito colpito per qualità vocali, carattere e capacità interpretativa meritandosi l’11 dicembre scorso il passaggio di ben due brani, cosa assolutamente inconsueta per un’artista con un CD già all’attivo.

DEMO continuerà così con maggiore passione e determinazione la caccia alle new entry della musica, per confermare a tutti che il Talento esiste da ogni parte e non va lasciato alla nicchia ma programmato nei più rilevanti media nazionali.

Elisabetta Castiglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *