AUDITORIUM DAL GIAPPONE, SBLOCCATO L’ITER

Entro la prossima primavera l’Aquila avrà un nuovo Auditorium. Grazie infatti all’accordo sottoscritto oggi a Roma tra la Provincia, il Comune dell’Aquila, il Governo giapponese tramite l’Ambasciata del Giappone in Italia, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, l’architetto Shigeru Ban e l’Università degli Studi del capoluogo, è stata […]

Entro la prossima primavera l’Aquila avrà un nuovo Auditorium.
Grazie infatti all’accordo sottoscritto oggi a Roma tra la Provincia, il Comune dell’Aquila, il Governo giapponese tramite l’Ambasciata del Giappone in Italia, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, l’architetto Shigeru Ban e l’Università degli Studi del capoluogo, è stata sbloccata la proposta di donazione da parte del governo giapponese, che aveva manifestato la volontà di dotare la nostra città di un Auditorium.Per dare il via alla realizzazione dell’opera la Provincia ha messo a disposizione una parte dell’area contigua al nuovo Conservatorio, in Via Francesco Savini e gli accessi. Appena realizzata, la struttura sarà affidata al Comune dell’Aquila e sarà a disposizione per le attività del Conservatorio, del Comune e della Provincia.

Per la realizzazione dell’opera, che sarà progettata dall’Architetto giapponese Shigeru Ban, il Giappone ha stanziato 500.000 euro che verranno donati, tramite l’Ambasciata del Giappone in Italia, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Nella realizzazione del progetto dell’Auditorium sarà esaminata anche la possibilità della partecipazione di studenti universitari con l’organizzazione e la selezione curata dalla Facoltà di Ingegneria dell’ateneo.

Prima abbiamo pensato alla didattica con una stretta collaborazione di tutte le istituzioni e con un forte impulso da parte del Presidente e del Direttore del Conservatorio – ha affermato la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane. Poi non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di dotare il Conservatorio e la città di un Auditorium. Abbiamo chiesto al Governo giapponese di aumentare fino a 600.000 mila euro i fondi, per poter ampliare la struttura e avere un Auditorium in grado di ospitare fino a 300 posti”.

Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli enti locali: “Grazie alla collaborazione di Comune e Provincia abbiamo portato a casa questo importante risultato per la nostra città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *