Caterina Ruotoli: Terremotino, Terremototone, dalla casa rotta alla casa ecologica

La presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane parteciperà alla presentazione del libro di Caterina Ruotolo “Terremotino Terremotone, dalla casa rotta alla casa ecologica”.L’appuntamento è per venerdì 22 gennaio 2010 alle ore 16,30. Il volume, patrocinato dall’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di L’Aquila e dall’Associazione culturale Terzo Millennio […]

La presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane parteciperà alla presentazione del libro di Caterina Ruotolo “Terremotino Terremotone, dalla casa rotta alla casa ecologica”.L’appuntamento è per venerdì 22 gennaio 2010 alle ore 16,30.

Il volume, patrocinato dall’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di L’Aquila e dall’Associazione culturale Terzo Millennio Onlus é una raccolta di 99 disegni realizzati dagli alunni delle elementari e medie nelle scuole – tendopoli dei campi di accoglienza del comune di L’Aquila; il filo conduttore di questa esperienza è la “casa” che hanno dovuto abbandonare.

I disegni stessi la raffigurano prima e dopo il terremoto: lesionata o distrutta, nuova e fantastica. Disegnano l’abitazione ecologica che hanno sentito descrivere dai grandi e a scuola, graficamente riflettono la necessità di una nuova dimensione come se la grave esperienza che hanno vissuto, avesse dato l’opportunità di annullare tutto quello che non era nella loro giusta dimensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *