ARTE: le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento presentano il calendario 2010 delle mostre

AGRIGENTO, 25 gennaio 2010 – Sabato 30 gennaio, in occasione della presentazione della mostra “Rossella Leone. A volo d’uccello” che si inaugura nel pomeriggio dello stesso giorno alle Fabbriche Chiaramontane e prosegue fino al 14 marzo – l’Associazione amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento ha organizzato una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti, agli appassionati d’arte […]

AGRIGENTO, 25 gennaio 2010Sabato 30 gennaio, in occasione della presentazione della mostra “Rossella Leone. A volo d’uccello” che si inaugura nel pomeriggio dello stesso giorno alle Fabbriche Chiaramontane e prosegue fino al 14 marzo – l’Associazione amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento ha organizzato una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti, agli appassionati d’arte e agli addetti ai lavori il calendario delle manifestazioni in programma alle FAM, la Galleria permanente di Arte Moderna, lungo tutto il 2010.All’incontro con i media interverranno il presidente dell’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, dott. Antonino Pusateri, e il Presidente della Provincia di Agrigento, dott. Eugenio d’Orsi.

Unico spazio espositivo dedicato all’arte moderna e contemporanea in un distretto, quello della Valle dei Templi, da sempre polo archeologico di riferimento in Sicilia, insieme a Siracusa, per l’arte e l’architettura greca, le Fabbriche Chiaramontane si offrono come spazio culturale integrativo allo patrimonio classico sui cui si basa l’economia del territorio agrigentino.

Sempre il 30 gennaio, alle ore 18 del pomeriggio, si inaugura la personale di Rossella Leone che, a dieci anni di distanza dall’ultima esposizione (Palermo e Berlino) torna a raccontarsi in Sicilia con un allestimento/installazione curato da Davide Lacagnina che il prossimo anno, in occasione del decennale dell’attentato alle torri gemelle dell’11 settembre, farà da scenografia a un’opera musicale che debutterà all’estero. La Leone, apprezzata costumista teatrale, è impegnata al momento con il teatro lirico di Stoccarda per la messinscena di un’opera in programma il prossimo anno.

Il catalogo di “Rossella Leone. A volo d’uccello” è di Silvana Editoriale. L’ingresso alla mostra è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *