“Scegli il pesce giusto”

L’Acquario di Genova, cuore del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment, promuove “Scegli il pesce giusto”, la campagna internazionale per la sensibilizzazione ed educazione al consumo responsabile e sostenibile delle risorse ittiche promossa dal World Ocean Network (WON) di cui l’Acquario di Genova è stato tra i fondatori. Partner internazionali della campagna sono Nausicaa Centre National […]

L’Acquario di Genova, cuore del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment, promuove “Scegli il pesce giusto”, la campagna internazionale per la sensibilizzazione ed educazione al consumo responsabile e sostenibile delle risorse ittiche promossa dal World Ocean Network (WON) di cui l’Acquario di Genova è stato tra i fondatori. Partner internazionali della campagna sono Nausicaa Centre National de la Mer (Boulogne-sur-Mer, Francia) e Aquarium de Finisterrae (La Coruña, Spagna). A livello nazionale, hanno aderito: Centro Biolmar del DIPTERIS dell’Università di Genova, Fondazione Acquario di Genova Onlus, Laboratorio Biologia Marina e Pesca di Fano dell’Università di Bologna, Legambiente, WWF-Italia.

Obiettivo della campagna è sensibilizzare i consumatori ad adottare abitudini di consumo che contribuiscano a utilizzare in modo più razionale e sostenibile le risorse della pesca. Queste ultime, non illimitate, sono minacciate dall’eccessivo sfruttamento da parte del’uomo. Tale fenomeno, solitamente definito con il termine inglese overfishing (sovrapesca), sta mettendo in pericolo la sopravvivenza di molte specie.

Nell’ambito di queste tematiche, l’Acquario di Genova ha ideato una nuova attività edutainment riservata al pubblico individuale adulto che consente di insegnare ai visitatori a conoscere, riconoscere le specie ittiche minori e prepararle a uso gastronomico. La proposta è in linea con la mission ambientale che la struttura persegue da sempre e che costituisce una delle chiavi del suo successo.

Seguendo il format edutainment che contraddistingue le proposte all’interno del mondo AcquarioVillage, l’attività, omonima della campagna, prevede un momento di incontro a tu per tu con l’esperto: in un primo momento lungo il percorso espositivo dell’Acquario, i partecipanti vengono introdotti alla tematica della pesca, del sovrasfruttamento delle risorse ittiche, della necessità di un consumo ittico consapevole; l’attività prosegue in uno dei laboratori didattici della struttura dove i partecipanti imparano a riconoscere le specie ittiche minori, pulirle e prepararle a uso gastronomico.

L’attività, della durata di circa 45 minuti, è disponibile da marzo fino al 31 maggio e dal 1° settembre al 31 dicembre nei fine settimana con i seguenti appuntamenti: sabato alle ore 11 e 16 e domenica alle ore 11 per un gruppo di max 20 persone. “Scegli il pesce giusto” ha un costo di 29 Euro per persona, comprensivo di ingresso alla struttura e di attività di approfondimento. È necessaria la prenotazione, Incoming Liguria, tel. 010/2345.666.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *