Un ‘Drago’ per i Vigili del fuoco della Malpensa

‘Drago VF 72’, questo il nome in gergo, garantirà una migliore copertura del soccorso dell’Italia nord-occidentale ed, in particolare, dell’alta Lombardia. Il nuovo elicottero dei Vigili del fuoco è stato consegnato in mattinata con una cerimonia che si è svolta – alla presenza del ministro dell’Interno Maroni con il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, […]

L'elicottero AB 412‘Drago VF 72’, questo il nome in gergo, garantirà una migliore copertura del soccorso dell’Italia nord-occidentale ed, in particolare, dell’alta Lombardia. Il nuovo elicottero dei Vigili del fuoco è stato consegnato in mattinata con una cerimonia che si è svolta – alla presenza del ministro dell’Interno Maroni con il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, prefetto Francesco Paolo Tronca – nella caserma del reparto volo dei Vigili del fuoco presso l’aeroporto della Malpensa. Questo elicottero AB 412 è, infatti, la macchina più moderna e di più recente acquisizione da parte del Corpo e rispetto agli AB206 e A109E già in dotazione, ha una maggiore funzionalità operatività, offrendo la possibilità di integrare nell’equipaggio altre componenti dei vigili del fuoco, come i sommozzatori ed i Saf (speleo, alpino, fluviali), a seconda della specifica tipologia di intervento.

Nel corso della visita al reparto volo dell’aeroporto lombardo, il ministro dell’Interno, sottolineando il ruolo dei Vigli del fuoco «sono la vera ossatura – ha detto – della Protezione civile italiana», ha parlato anche del piano di riorganizzazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dell’ammodernamento della flotta di elicotteri: «Bisogna concentrare le risorse e potenziare le infrastrutture là dove serve. Per quanto riguarda l’ammodernamento della flotta elicotteristica – ha proseguito il ministro – abbiamo definito con i nostri tecnici e il maggiore fornitore, Agusta-Westland, un piano decennale di ammodernamento dei mezzi, per la sostituzione di 30 su 40 macchine attualmente in servizio».

Presenti fra le autorità, il prefetto di Varese Simonetta Vaccari, il questore di Varese Antonio Cardona, il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia Antonio Monaco, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese e il consigliere del ministro Luigi Peruzzotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *