Presentato il primo Annuario Statistico ISTAT-Il capoluogo salentino si mostra nelle sue “cifre”

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale il primo Annuario Statistico dal titolo “Lecce in cifre 2008”. La pubblicazione è stata curata dal Comitato Tecnico Scientifico costituito nell’ambito della Convenzione del 12 marzo 2009 tra il Comune di Lecce e l’ISTAT. Il volume è stato presentato, invece, in una conferenza stampa presso la sala giunta di Palazzo […]

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale il primo Annuario Statistico dal titolo “Lecce in cifre 2008”. La pubblicazione è stata curata dal Comitato Tecnico Scientifico costituito nell’ambito della Convenzione del 12 marzo 2009 tra il Comune di Lecce e l’ISTAT. Il volume è stato presentato, invece, in una conferenza stampa presso la sala giunta di Palazzo Carafa.

Tale annuario è un viaggio in cifre per scoprire la città attraverso dieci tematiche, in cui ad esempio si scopre che la Circoscrizione con più abitanti è la numero due oppure che la presenza degli stranieri in città si attesta intorno al 5.2% con una forte prevalenza asiatica.

“La realizzazione dell’Annuario Statistico Lecce in cifre 2008 rappresenta un evento storico per la nostra città”, scrive e dichiara il sindaco Perrone nella prefazione del testo.

Infatti, per la prima volta è stato pubblicato un volume che raccoglie in maniera ragionata e completa una nutrita serie di dati particolareggiati sul territorio comunale. La decisione di fornire un quadro statistico aggiornato della città di Lecce rappresenta una scelta importante che nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo economico, democratico e civile della nostra terra passa anche attraverso una precisa conoscenza dei dati del territorio. In una società in continua e rapida trasformazione, poter disporre di dati aggiornati e capaci di spaziare sull’insieme dei fenomeni sociali e territoriali, rappresenta una necessità fondamentale sia per lo sviluppo delle politiche istituzionali locali, che per le scelte delle politiche di concentrazione fra istituzioni e forze economiche e sociali. Peraltro questa iniziativa si propone di promuovere la cultura statistica, senza la quale non si può procedere ad una corretta programmazione, gestione e valutazione della res pubblica.

Nella convinzione che questo Annuario costituisca un utile servizio reso a tutti i cittadini, è volontà dell’Amministrazione comunale di Lecce continuare ad investire per lo sviluppo della funzione statistica, in raccordo con l’ISTAT e con gli altri enti operanti sul territorio a cui è stato rivolto un ringraziamento per la collaborazione.

A presentarlo dinanzi alla stampa sono stati il dott. Fiorino Greco, assessore ai servizi demografici, il ricercatore ISTAT Aldo Scarnera e dai curatori del lavoro Monica Carbonara ed Eugenia Catanese.

L’Annuario Statistico “Lecce in cifre 2008” è pertanto il risultato di un’intesa collaborazione, avviata da tempo, tra l’Assessorato ai Servizi Demografici e Statistica del Comune di Lecce e l’ISTA e giunge dopo il Convegno Nazionale dell’USCI (Unione Statistica dei Comuni Italiani), che si è svolto nel capoluogo salentino nella primavera scorsa. Un appuntamento atteso ma anche un vero e proprio evento per la nostra città che con l’Annuario Statistico può vantare ora uno strumento valido e solido per la conoscenza del territorio messo a disposizione degli studiosi. Degli osservatori e degli operatori dei vari settori dell’economia e di tutti quei cittadini che vogliano conoscere e approfondire la realtà che ci circonda.

Le informazioni statistiche raccolte in questo volume non si fermano ai semplici dati anagrafici della cittadinanza ma spaziano, per la prima volta, in altri settori: territori, climatologia e ambiente; personale del Comune e finanza locale; popolazione; sanità; istruzione; elezioni; attività economiche; turismo; sicurezza dei cittadini e censimenti. Interessanti appaiono i risultati emersi, illustrati con tabelle e tavole, che mettono in evidenza anche l’ottimo lavoro svolto dall’amministrazione comunale negli ultimi anni che ha saputo dare slancio alle attività economiche in generale e all’artigianato e al turismo in particolare, grazie anche ad un’attenta rivalutazione dei beni architettonici e naturali della città. Un’attività intensa e proficua che ha proiettato la nostra Lecce in una dimensione che va ben al di là degli stretti confini nazionali. I risultati di questo studio, quindi, ci confortano sulla bontà del nostro operato e spingono questo Assessorato e l’Amministrazione intera ad andare avanti sulla strada intrapresa.  

Marco Marangio

fonte “L’Ora del Salento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *