DELEGAZIONE VALDOSTANA A LUCOLI PER LA COMMEMORAZIONE DEL TERREMOTO DEL 6 APRILE 2009

Una delegazione valdostana prenderà parte alle commemorazioni che si terranno nel comune di Lucoli il 6 aprile prossimo per ricordare il tragico evento del sisma 2009 che ha colpito la provincia de l’Aquila un anno fa. L’invito a partecipare è giunto dal Sindaco Luciano Giannone il quale ha sottolineato il «rapporto di amicizia e di […]

Una delegazione valdostana prenderà parte alle commemorazioni che si terranno nel comune di Lucoli il 6 aprile prossimo per ricordare il tragico evento del sisma 2009 che ha colpito la provincia de l’Aquila un anno fa. L’invito a partecipare è giunto dal Sindaco Luciano Giannone il quale ha sottolineato il «rapporto di amicizia e di collaborazione instauratosi con la Regione Valle d’Aosta».Il gruppo di valdostani sarà composto da un dipendente della Direzione Protezione civile e da rappresentanti delle associazioni di volontariato di PC che hanno partecipato alla missione in Abruzzo. Nei giorni immediatamente successivi all’evento sismico, la Colonna Mobile della Protezione civile regionale era stata inviata al comune di Lucoli per le attività di soccorso e di superamento dell’emergenza e per coadiuvare la popolazione nella difficoltosa opera di ricostruzione.
«Un anno fa, erano oltre 500, più della metà della popolazione residente, i Lucolani che avevano trovato riparo nei tre campi allestiti sul territorio, – dice il direttore della Protezione civile, Pio Porretta. – In un primo tempo siamo intervenuti con ampliamenti, migliorie ed una maggiore razionalizzazione dell’organizzazione degli attendamenti per cercare di rendere più accettabili le condizioni di vita delle persone ospitate a San Giovanni, Casamaina e San Menna. Oggi rileviamo con soddisfazione che il lavoro costante realizzato in collaborazione con l’amministrazione locale anche al di fuori dei campi ha dato i suoi frutti, consentendo agli sfollati di fare rientro nelle loro abitazioni a partire già dai primi mesi successivi al terremoto».
Grazie anche alle numerose donazioni effettuate dai valdostani, la collaborazione della Regione con il Comune di Lucoli proseguirà con la realizzazione di una tensostruttura polifunzionale che sarà utilizzata come palestra ad uso scolastico, come struttura di ricovero in caso di emergenza e come Centro Servizi. Nella mattinata del 6 aprile la delegazione valdostana sarà presente a Lucoli per partecipare alle celebrazioni liturgiche e alla successiva messa in dimora di un albero presso la scuola elementare e per l’infanzia, mentre nel pomeriggio sarà deposta una corona commemorativa al Monumento ai Caduti.
«L’impegno profuso dal sistema della protezione civile regionale  in occasione del sisma del 2009 è stato molto elevato così come la dedizione di tutti coloro che, nel corso dei mesi, hanno prestato la loro opera in seguito al tragico evento del 6 aprile, – sottolinea il Presidente della Regione Augusto Rollandin. – La condivisione di un obiettivo comune e le affinità tra le nostre due popolazioni, entrambe “figlie della montagna”, non poteva che sfociare in un rapporto di profonda amicizia e collaborazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *