FORATTINI, SATIRA IN GLORIA

Verrà inaugurata, venerdì 23 aprile 2010, alle ore 18 al castello di Ussel di Châtillon (situato su un costone roccioso che domina dall’alto i comuni di Châtillon e Saint-Vincent nella Valle d’Aosta), la mostra antologica Forattini. Satira in Gloria dedicata alla carriera d’illustratore di Giorgio Forattini che, attraverso la sua satira irriverente, tratteggia un’analisi politico-sociale lucidissima […]

Verrà inaugurata, venerdì 23 aprile 2010, alle ore 18 al castello di Ussel di Châtillon (situato su un costone roccioso che domina dall’alto i comuni di Châtillon e Saint-Vincent nella Valle d’Aosta), la mostra antologica Forattini. Satira in Gloria dedicata alla carriera d’illustratore di Giorgio Forattini che, attraverso la sua satira irriverente, tratteggia un’analisi politico-sociale lucidissima della storia italiana degli ultimi 37 anni. 
Un viaggio picaresco tra le epoche, alla scoperta di vizi e difetti di una classe politica che, mutando nel tempo, rimane, in fondo, sempre uguale. Una mostra in cui, oltre agli originali esposti, i singoli disegni acquistano profondità e dinamismo e sono riprodotti in 3D con materiali, tecniche e dimensioni differenti o proiettate come videoinstallazioni. Il racconto è scandito in sezioni tematiche e cronologiche: il visitatore sarà accompagnato in un divertente viaggio attraverso le undici legislature della Repubblica Italiana che si sono susseguite dal 1973, con alcune incursioni in smaliziate sezioni di approfondimento. Grandi messe in scena sono dedicate ai bersagli prediletti dalla matita di Forattini: da Bettino Craxi con gli stivali da Mussolini, all’inossidabile Giulio Andreotti ritratto da Forattini nella sua carriera oltre 700 volte, da Romano Prodi presentato a forma di mortadella gigante, a Piero Fassino-scheletro, Umberto Bossi-crociato, Renato Brunetta nano-gigante, fino all’onnipresente Silvio Berlusconi, mattatore incontrastato degli ultimi 15 anni. Nulla e nessuno è immune dallo sberleffo. 
La mostra è arricchita, in particolare, da alcuni disegni inediti espressamente dedicati alla Valle d’Aosta. 
Giorgio Forattini sarà inoltre ospite della prima edizione di Babel. Festival della parola in Valle d’Aosta. Il vignettista sarà presente all’inaugurazione della sua Torre di Babele venerdì 23 aprile, alle ore 11, un’installazione alta oltre 4 metri tratta da un disegno inedito dedicato al festival. Il giorno seguente, sabato 24 aprile, alle ore 16, la Casa di Babel in Piazza Chanoux vedrà Forattini a colloquio con Arnaldo Colasanti sul tema dell’esilio in particolare quello mediatico a causa delle sue parole, le vignette. Sempre in piazza Chanoux ad Aosta, sarà installato il grande monumento equestre di Giorgio Forattini, Centauro in atto di scoccare dal suo arco la matita tricolore, unica e incontenibile arma dell’indiscusso re della satira italiana. 
L’esposizione, curata da Gherardo Frassa, è accompagnata da un catalogo d’arte bilingue italiano-francese, edito da Mondadori Electa, che contiene la riproduzione di tutte le opere. 
Il visitatore avrà a disposizione delle guide multimediali per i-phone che contengono un divertente filmato in cui Giorgio Forattini commenta disegni e personaggi, soffermandosi sui retroscena e sugli episodi più rilevanti legati alla sua lunga carriera. Le video-guide saranno disponibili gratuitamente presso la biglietteria del castello e, per chi lo desidera, sarà inoltre possibile scaricare in loco il software necessario e utilizzare il proprio i-phone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *