Presentato a Pescara il progetto ‘Polizia di prossimità: sicurezza per gli anziani’

E’ stato presentato ieri, nel corso di una conferenza stampa nella prefettura di Pescara, il progetto “Polizia di prossimità: sicurezza per gli anziani”. L’iniziativa, realizzata dalla prefettura in collaborazione con questura, provincia e comune capoluogo, è rivolta a ‘categorie sensibili’ di cittadini, in particolare gli anziani, in un’ottica di prevenzione dei reati (truffe, scippi, ecc.) […]

E’ stato presentato ieri, nel corso di una conferenza stampa nella prefettura di Pescara, il progetto “Polizia di prossimità: sicurezza per gli anziani”.
L’iniziativa, realizzata dalla prefettura in collaborazione con questura, provincia e comune capoluogo, è rivolta a ‘categorie sensibili’ di cittadini, in particolare gli anziani, in un’ottica di prevenzione dei reati (truffe, scippi, ecc.) dei quali gli stessi sono spesso vittime.

La campagna informativa mira a stimolare nei cittadini comportamenti più attenti e vigili anche attraverso la realizzazione di un ciclo di cinque incontri cui parteciperanno relatori impegnati nel settore della prevenzione e della sicurezza. Saranno analizzate le tipologie dei reati più di frequente commessi a danno di anziani, nonché il disagio psicologico connesso. 

Il progetto prevede la distribuzione di circa 50.000 opuscoli diretti agli anziani, con consigli formulati in maniera semplice e di immediata ricezione. Hanno aderito al progetto anche Poste Italiane S.p.A., in collaborazione con il locale Compartimento di Polizia Postale, e l ’Arcidiocesi di Pescara-Penne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *