Una giornata a difesa dell’Abruzzo

Domani, domenica 18 aprile, a San Vito Marina (CH), Emergenza Ambiente Abruzzo, la rete di associazioni e comitati della regione che si batte per la tutela della natura e l’ambiente, promuove una manifestazione regionale per un Abruzzo sostenibile, libero dal petrolio.“Mentre in Regione si continua a discutere – dichiara Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF […]

Domani, domenica 18 aprile, a San Vito Marina (CH), Emergenza Ambiente Abruzzo, la rete di associazioni e comitati della regione che si batte per la tutela della natura e l’ambiente, promuove una manifestazione regionale per un Abruzzo sostenibile, libero dal petrolio.Mentre in Regione si continua a discutere – dichiara Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF Italia – la petrolizzazione dell’Abruzzo va avanti. Proprio in questi giorni è in discussione l’installazione di due piattaforme petrolifere (Ombrina mare ed Elsa 2) con annesso “centro oli” galleggiante a pochi km a largo della costa abruzzese. A terra l’Abruzzo è interessato per circa il 50% del suo territorio da attività di ricerca, estrazione e stoccaggio di idrocarburi. Lo sfruttamento del petrolio avrà effetti pesantissimi sull’ambiente e sulla salute di tutti gli abruzzesi. Le briciole di royalty per i Comuni interessati non potranno neanche lontanamente compensare i danni all’agricoltura, al turismo ed all’immagine dell’Abruzzo quale Regione Verde d’Europa”.
La manifestazione “Sì all’Abruzzo delle energie rinnovabili, no al petrolio” è un invito per una politica energetica e uno sviluppo economico ecosostenibili. Un momento di riflessione sulle risorse solari, eoliche e mini-idriche che il nostro territorio è pronto a dare. E’ quindi fondamentale partecipare alla manifestazione di domenica, approfittando anche della possibilità di farlo in maniera sostenibile grazie ad un treno speciale della Sangritana che, partendo da Pineto alle ore 13:55, raggiungerà San Vito Marina (CH) dopo le soste a Silvi, Montesilvano, Pescara centrale, Francavilla, Tollo Canosa, Ortona, San Vito – Lanciano (per prenotazioni: 338.1538546).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *