Vulcano Islanda, limitazione aeroporti fino alle 20

Convocata stamattina al Dipartimento della protezione civile una nuova riunione operativa per seguire l’evoluzione della nube di ceneri che sta attraversando l’Europa, soprattutto al nord e al centro. Da ieri, 16 aprile, la nube provocata dell’eruzione del vulcano islandese sta interssando anche il nord Italia. Dalle 6 di stamattina l’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, ha interdetto […]

Convocata stamattina al Dipartimento della protezione civile una nuova riunione operativa per seguire l’evoluzione della nube di ceneri che sta attraversando l’Europa, soprattutto al nord e al centro. Da ieri, 16 aprile, la nube provocata dell’eruzione del vulcano islandese sta interssando anche il nord Italia. Dalle 6 di stamattina l’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, ha interdetto il volo in tutti gli aeroporti del nord e ha esteso la limitazione fino alle 20 di stasera, ora italiana; possono partire solo i voli emergenza o soccorso alle persone. Alitalia ha attivato il numero verde 800650055 per informazioni sui voli.

La Protezione civile italiana ha preso contatti diretti con l’Osservatorio islandese, per monitorare costantemente la situazione e per poter pianificare lo scenario per le prossime ore e i prossimi giorni.

Per quanto riguarda la mobilità, è stato potenziato il trasporto ferroviario sulle linee Roma-Venezia e Roma-Milano e su altri convogli, e verrà anche attivato un servizio informativo negli aeroporti. Sulle autostrade, invece, il flusso è regolare. In Italia, e in tutta l’Europa, nonostante la congestione dei voli, non risultano problemi in ambito sanitario, sulle fonti di energia e sulle reti di comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *