Bernocchi (Anci): “Da Rapporto Raee risultati lusinghieri, Comuni impegnati a fare ancora meglio”

“Siamo di fronte a risultati davvero lusinghieri, frutto del lavoro sinergico tra i Comuni italiani, l’Anci e il centro di coordinamento Raee”. Così Filippo Bernocchi, delegato Anci ai Rifiuti e all’Energia, commenta i dati presentati oggi a Roma con il secondo Rapporto annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed […]

“Siamo di fronte a risultati davvero lusinghieri, frutto del lavoro sinergico tra i Comuni italiani, l’Anci e il centro di coordinamento Raee”. Così Filippo Bernocchi, delegato Anci ai Rifiuti e all’Energia, commenta i dati presentati oggi a Roma con il secondo Rapporto annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia.
“Al secondo anno di attività – spiega Bernocchi – i Comuni si presentano con risultati importanti, sia in termini di popolazione servita sia per quanto riguarda le percentuali di raccolta, che dallo scorso anno sono aumentate del 50%”.
Dai dati del Rapporto risulta infatti che l’86,3% della popolazione italiana viene raggiunta dal sistema Raee, con i suoi Centri di Raccolta diffusi su tutto il territorio nazionale e soprattutto al Nord.
“I risultati che siamo riusciti a raggiungere in così poco tempo – prosegue Bernocchi – non sono frutto del caso, ma la diretta conseguenza di un importante lavoro sinergico e di monitoraggio portato avanti dai Comuni e dall’Anci con i Consorzi aderenti al Centro di coordinamento Raee. Per quanto ci riguarda, pur essendo soddisfatti, siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga, perché vogliamo che le percentuali di raccolta crescano ancora nei prossimi anni continuando a portare beneficio alle popolazioni amministrate, sia in termini economici che in termini ambientali”.
E non mancano le criticità, che Bernocchi individua all’interno del quadro normativo: “Non è ancora avvenuta – spiega il delegato Anci – l’emanazione del provvedimento di semplificazione per l’avvio del sistema di ritiro dei Raee ‘uno contro uno’, che coinvolga anche il sistema della distribuzione”. (mv)  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *