La pasta prodotto trainante del Made in Italy

Presentato a “Pasta Trend”, il Grande Salone della Pasta che si è svolto a Bologna, lo studio realizzato da Nomisma sul comparto italiano delle paste alimentari, una delle realtà più importanti dell’industria di questo settore. I dati parlano chiaro: con quasi 6mila imprese (di cui la gran parte artigianali), circa 30mila occupati e un valore […]

Presentato a “Pasta Trend”, il Grande Salone della Pasta che si è svolto a Bologna, lo studio realizzato da Nomisma sul comparto italiano delle paste alimentari, una delle realtà più importanti dell’industria di questo settore.

I dati parlano chiaro: con quasi 6mila imprese (di cui la gran parte artigianali), circa 30mila occupati e un valore della produzione che supera i 6 miliardi di euro, la pasta è uno dei prodotti trainanti del Made in Italy, rappresentando più del 9% delle esportazioni alimentari nazionali. In questo comparto, l’Italia ha una posizione di assoluta leadership a livello internazionale con una quota di mercato del 42% sul totale dell’export mondiale di pasta, un risultato che non trova riscontro per nessun altro prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *