Epifani: Ricostruzione di un percorso di lavoro comune

Un percorso di lavoro comune è quello che chiede il leader della CGIL, Guglielmo Epifani, a CISL e UIL contro le difficoltà della crisi e i continui errori del Governo Berlusconi. Non si nascondono le difficoltà nei rapporti unitari con gli altri due sindacati, in particolare a seguito della firma – da parte di Bonanni […]

Un percorso di lavoro comune è quello che chiede il leader della CGIL, Guglielmo Epifani, a CISL e UIL contro le difficoltà della crisi e i continui errori del Governo Berlusconi.

Non si nascondono le difficoltà nei rapporti unitari con gli altri due sindacati, in particolare a seguito della firma – da parte di Bonanni e Angeletti – dell’avviso comune sull’attuazione del ddl sull’arbitrato e il diritto del lavoro, “ma le circostanze – commenta Epifani – sono tali che occorre che il sindacato sappia lottare e restare unito”.

Sotto accusa, le scelte del Governo su politiche del lavoro, dei diritti e della cittadinanza e lo smantellamento dell’accordo sul welfare che ha rappresentato “il primo passo di un vero e proprio disegno di controriforma dei diritti”.

“E non va bene – ha aggiunto Epifani – che gli unici firmatari rimasti coerenti in quella scelta, sostenuta dal voto di milioni di lavoratori e pensionati, siamo stati noi che, per questo, ci riconosciamo in una coerenza che vorremmo da tutti: leali con quello che si è firmato e con il voto dei lavoratori che non vanno solo chiamati ad esprimersi ma devono essere rispettati per quello che il voto indica sugli accordi e le intese”.

“Non possiamo restare ancora nel limbo di questa situazione” ha denunciato Epifani. “Un sindacato diviso, accordi che hanno effetti su tutti, assenza di regole non possono stare insieme a lungo senza provocare problemi al lavoro e alle imprese”.

L’appello di Epifani va anche al Governo perché veda nella CGIL un interlocutore e non un avversario. “Avverto il bisogno – afferma il Segretario – di fermarci tutti a riflettere su queste divisioni e, pur avendo le mie certezze sulle responsabilità di questa deriva, penso che tocchi, ancora una volta, alla CGIL fare di più”.

Discutere e condividere un percorso che freni la lacerazione dei rapporti e dica su quali terreni ricostruire un percorso di lavoro comune è ciò che il leader di corso d’Italia chiede a tutti, a partire dalla propria organizzazione. Democrazia sindacale, modello contrattuale, rapporti intersindacali, sicurezza sul lavoro, salute, ambiente, immigrazione, fisco: sono alcuni dei temi proposti da Epifani che avverte “i rapporti del paese non sono più quelli di una volta e conquistare e difendere i diritti è un processo non più lineare. In questo ambito, la divisione sindacale indebolisce e favorisce il disegno del governo di imporre un modello ideologico basato su principi che sono il contrario di quelli che hanno visto impegnato il movimento sindacale italiano”.

 

Michela Aprea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *