XX Festival della Canzone Romana 2010

Arrivato alla sua XX edizione, si riaffaccia alla ribalta dell’estate il Festival della Canzone Romana: il 15 giugno prossimo scadrà infatti il termine per l’iscrizione dei brani originali da presentare al Festival. Ideato da Lino Fabrizi nel 1991, la manifestazione ha lo scopo di promuovere canzoni inedite in dialetto, ma anche in lingua italiana, purchè […]

Arrivato alla sua XX edizione, si riaffaccia alla ribalta dell’estate il Festival della Canzone Romana: il 15 giugno prossimo scadrà infatti il termine per l’iscrizione dei brani originali da presentare al Festival.
Ideato da Lino Fabrizi nel 1991, la manifestazione ha lo scopo di promuovere canzoni inedite in dialetto, ma anche in lingua italiana, purchè parlino di romanità.
Possono partecipare alle selezioni tutti i candidati che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
La Commissione esaminatrice sarà composta da discografici, autori, docenti di dialettologia, giornalisti, cantautori e ammetterà alla selezione del Festival al massimo 20 brani.
Le selezioni si svolgeranno – attraverso una kermesse musicale itinerante – nei luoghi all’aperto della città, davanti a un pubblico appassionato della canzone romana. Si canterà la Roma folkloristica, con le sue carrozzelle, i suoi tramonti, le sue fontane, ma anche quella più quotidiana, con i suoi crucci e le sue storie d’amore.
In passato, tra gli altri e in ruoli diversi, sono intervenuti al Festival artisti come Renato Zero, Nino Manfredi, Carlo Verdone, Franco Califano, Giancarlo Magalli, Lando Fiorini, Enrico Brignano, Mario Scaccia, Fiorenzo Fiorentini, Gigi Sabani, Luciano Rossi, Rodolfo Laganà, I Vianella, I Cugini di Campagna, Stefano Masciarelli, il Maestro Stelvio Cipriani, Manuela Villa, Giorgio Onorato, La schola Cantorum e tanti altri…
La finale del Festival avrà luogo al Teatro Olimpico di Roma il 26 settembre 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *