Teramo città “vestita di virtuale”

Teramo si candida a diventare la prima città europea dedicata alla comunicazione virtuale dei beni culturali secondo un preciso sistema di comunicazione integrato. Lo slogan del progetto “Teramo una città vestita di virtuale” definisce gli scenari principali di un grande intervento di documentazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale del territorio e della città di […]

Teramo si candida a diventare la prima città europea dedicata alla comunicazione virtuale dei beni culturali secondo un preciso sistema di comunicazione integrato. Lo slogan del progetto “Teramo una città vestita di virtuale” definisce gli scenari principali di un grande intervento di documentazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale del territorio e della città di Teramo attraverso l’impiego delle tecnologie virtuali.

Il progetto si prefigge di ricontestualizzare il paesaggio archeologico urbano attraverso reti e percorsi di realtà virtuale che costituiranno il nuovo “abito” di Teramo archeologica. La prima fase relizzativa si è focalizzata  sul sito di S. Anna sede di una domus romana e  dell’antica cattedrale di Teramo. La realizzazione prevede un percorso indoor (nel Museo Civico Archeologico) e outdoor (sul sito specifico e nell’intera città) di visualizzazione e narrazione attraverso display di grandi dimensioni, touch screen, iPod touch che proietteranno nello spazio, diurno e notturno, i modelli ricostruiti di alcune delle più importanti realtà archeologiche teramane.

La realizzazione del progetto e dell’infrastruttura tecnologica si è avvalsa delle competenze interdisciplinari dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma e della School of Social Sciences, Humanities and Arts, dell’University of California, Merced. (fr)

Una risposta a “Teramo città “vestita di virtuale””

  1. VANIA ha detto:

    serva del SIGNORE il mio perere e’ che le cose belle antiche non bisogna modificare perche sono molto belle cose che non si fanno piu…..ADESSO.. tutto moderno la foto qui presente e bellissimo io non sono mai stata a Teramo spero un..giorno di venire a fare una visita grazie mi scuso http://www.trabuccovania.it LODE A …DIO… AVEVO FAME MI AVETE DATO DA MANGIARE ERO NUDO MI AVETE VESTITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *