Premio “La Ruota d’Oro”, edizione 2010

Venerdì 21 maggio alle ore 11.30, presso l’Auditorium Carispaq “E.Sericchi” (L’Aquila, via Pescara 4 – centro direzione “Strinella ’88”), si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio “LA RUOTA D’ORO” – edizione 2010, che il Rotary aquilano ha organizzato insieme al Rotary Club “Roma Ovest”, trasferendo anche sul territorio della provincia aquilana e, più […]

Venerdì 21 maggio alle ore 11.30, presso l’Auditorium Carispaq “E.Sericchi” (L’Aquila, via Pescara 4 – centro direzione “Strinella ’88”), si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio “LA RUOTA D’ORO” – edizione 2010, che il Rotary aquilano ha organizzato insieme al Rotary Club “Roma Ovest”, trasferendo anche sul territorio della provincia aquilana e, più precisamente, su quello dei comuni del cratere del sisma del 6 aprile 2009, l’individuazione di artigiani che hanno subito danni al proprio laboratorio al fine di consentire, agli stessi, di ritrovare nuovi stimoli e non abbandonare l’attività. Il tutto allo scopo di conservare una cultura dell’artigianato artistico, che ha sempre caratterizzato il nostro territorio. Nel corso della conferenza stampa verranno illustrate la storia del Premio, che da ben 25 anni si celebra in Roma, e le modalità di svolgimento di questa prima edizione “aquilana”.

  Il Premio “La Ruota d’Oro” dedicato inizialmente agli artigiani romani operanti nel settore artistico. A partire dall’edizione del 2000 il premio è stato attribuito anche a persone di spiccata professionalità artistica (ad es. il maestro Ennio Morricone nel 2002 e nel 2003 ex aequo al regista Carlo Lizzani e al Professor Mario Verdone) o enti operanti nel campo del sociale (Telefono azzurro nel 2000). Il Premio, peraltro, nonostante le suddette, saltuarie, “passeggiate fuori porta” ha generalmente mantenuto la sua originale caratteristica di indirizzarsi verso l’artigianato artistico, rivolgendosi ad artigiani e, talvolta, ad enti, quali il nucleo restauro dei tesori del Quirinale, i restauratori della Cappella Sistina, i restauratori delle opere del museo di Baghdad, l’Istituto Centrale del Restauro, l’Istituto della Patologia del Libro o l’Istituto Nazionale per la Grafica. Negli anni, in concomitanza con le manifestazioni, sono state organizzate anche sette convegni su temi attinenti l’artigianato.

Nel corrente anno rotariano 2009/2010, per onorare la ricorrenza del venticinquennale del Premio, il Consiglio Direttivo del Club Roma Ovest ha deliberato di premiare l’Artigianato Artistico Aquilano, considerando anche il forte interesse del Club stesso per le necessità della popolazione duramente colpita dal terribile sisma del 6 aprile 2009 E’ stato coinvolto nell’organizzazione del Premio il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia allargando, poi, ai Club di L’Aquila ed Avezzano interessando, in tal modo, la provincia dell’Aquila ed in particolare tutti i Comuni situati nel “cratere” del sisma.

Il giorno 25 maggio 2010, alle ore 18,30, presso la Sede del Garante della Privacy in Roma, saranno premiati 6 artigiani aquilani (tutti aventi i loro laboratori artistici all’interno del “cratere”), di cui i primi tre classificati con premi in denaro, mentre il 4°, il 5° ed il 6° con la esposizione dei loro prodotti nell’ambito di una Manifestazione artistica all’interno della Camera dei Deputati, per una durata di 4 settimane. La scelta di indirizzare il premio Ruota d’Oro verso l’artigianato aquilano è stata voluta per favorire il recupero di quelle attività che caratterizzano la cultura e le tradizioni popolari in una palese situazione di disagio che ha colpito nell’immediato i beni materiali e che oggi, ancor più di ieri, colpisce lo spirito di tutti con il rischio dell’abbandono di ogni stimolo per riprendere le abitudini, i mestieri e le professioni sulle quali si fonda, anche, la ricostruzione di un contesto sociale fortemente provato. Su tali presupposti si caratterizza l’intervento del Rotary auspicando che una opportunità quale quella fornita agli artigiani con il Premio La Ruota d’Oro possa dar loro nuovi stimoli per superare questo momento di grande sofferenza. Contestualmente alla premiazione degli artigiani aquilani, verrà conferito anche il Premio alla Cultura all’Accademia Lancisiana di Roma, per un lavoro di digitalizzazione di 5000 pagine di libri di Medicina del ‘500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *