Un minuto che vale una vita

L’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali, in collaborazione con l’Azienda USL della Valle d’Aosta e con il contributo dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Valle d’Aosta e del Comune di Aosta, sostiene la campagna di prevenzione della rottura dell’aneurisma aortico addominale Un minuto che vale una vita, promossa dalla Società Italiana di Chirurgia […]

L’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali, in collaborazione con l’Azienda USL della Valle d’Aosta e con il contributo dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Valle d’Aosta e del Comune di Aosta, sostiene la campagna di prevenzione della rottura dell’aneurisma aortico addominale Un minuto che vale una vita, promossa dalla Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, nella persona del dott. Flavio Pei netti, quale segretario SICVE e coordinatore del progetto. 
La campagna di sensibilizzazione, che partirà il 26 giugno, è rivolta alla popolazione maschile tra i 65 e 80 anni di età e residenti nel capoluogo regionale. L’uomo in fascia target riceverà una lettera di invito e, telefonando al numero verde 800.093.410, potrà fissare un appuntamento negli ambulatori della diagnostica vascolare ospedale U. Parini di Aosta. La persona interessata sarà dunque sottoposta a un ecocolordopler, un breve esame non invasivo indolore e completamente gratuito, in grado di individuare eventuali anomalie del vaso dell’aorta addominale. Ai pazienti che non presenteranno alcuna dilatazione dell’aorta, saranno consigliati controlli a lungo termine. Quelli che mostreranno un diametro compreso tra i 3 cm e i 5 cm saranno avviati a un percorso di follow-up molto ravvicinato. I casi con una dilatazione superiore ai 5 cm diventeranno, invece di interesse chirurgico.
 
Testimonial della campagna Un minuto che vale una vita è Giuliano Gemma, popolare attore italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *