Ragazzi che dovreste conoscere

Ad un anno dal tragico terremoto, con il patrocinio del Ministro della Gioventù,  il Forum Nazionale dei Giovani promuove un progetto  che si pone come via di “evasione” e ricostruzione del tessuto sociale.<<L’iniziativa consentirà ad un gruppo di giovani abruzzesi – spiega Carmelo Lentino, Consigliere con delega alla Cultura – di avere l’opportunità di mettersi […]

Ad un anno dal tragico terremoto, con il patrocinio del Ministro della Gioventù,  il Forum Nazionale dei Giovani promuove un progetto  che si pone come via di “evasione” e ricostruzione del tessuto sociale.<<L’iniziativa consentirà ad un gruppo di giovani abruzzesi – spiega Carmelo Lentino, Consigliere con delega alla Cultura – di avere l’opportunità di mettersi in gioco in una esperienza tesa non solo ad insegnare le arti del canto, ballo e recitazione ma soprattutto a volgere al compimento di un vero e proprio spettacolo dal titolo “Ragazzi che dovreste conoscere”. Un musical scritto ed interpretato dai ragazzi stessi che, sotto la guida di professionisti esperti, metteranno a confronto la propria storia fino al momento del terremoto, e poi la catastrofe, le storie dei propri cari, amici, parenti, i cambiamenti drastici, la voglia di ricominciare>>.

I docenti trasformeranno le storie e le esperienze dei ragazzi in uno spettacolo, trasmettendo la propria esperienza di attori, coreografi, registi e cantanti, aiuteranno i ragazzi in tutte le discipline dando vita ad un vero e proprio Musical che debutterà alla fine della settimana di preparazione.  Ai ragazzi non resterà soltanto l’esperienza formativa ma anche un vero spettacolo, nato dell’ esperienza vissute prima e dopo il tragico sisma.

Il Forum Nazionale dei Giovani promuove un workshop di specializzazione artistico-culturale dal 21 al 26 giugno 2010, per i ragazzi dell’Aquila e dei territori vicini. Un laboratorio aperto alla partecipazione di circa 40 ragazzi che lavoreranno per una  settimana dal lunedì al venerdì, per una durata giornaliera di 8 ore. Al termine del laboratorio, nella serata del sabato 26 giugno (a partire dalle ore 20:30 circa), verrà allestito uno spettacolo conclusivo che prevede, oltre alla rappresentazione teatrale, anche l’intervento – a titolo gratuito – di numerosi esponenti del mondo della musica italiana.

<<L’occasione dell’iniziativa prevista a l’Aquila rappresenta – conclude Lentino – per noi tutti l’opportunità di iniziare a valorizzare i giovani talenti italiani che operano in ambito culturale. Ed è anche per questo che in questa occasione auspico la più ampia partecipazione del mondo culturale italiano>>.

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 76 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *