Nati per leggere

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere […]

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione intima e positiva tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione.

Nati per leggere, è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni:

– L’Associazione Culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali

– L’Associazione Italiana Biblioteche che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione

– Il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.”

Il nuovo centro di “Nati per Leggere” nascerà a Villa Sant’Angelo (Aq) uno dei piccoli centri colpiti dal sisma del 6 Aprile 2009, e sarà usufruibile da tutti i bambini e i genitori del comprensorio a partire dal periodo estivo. Ancora un gesto di solidarietà e di speranza per ricominciare il nostro futuro soprattutto a partire dai nostri bambini.

Il progetto è stato realizzato grazie al contribuito economico dei pediatri dell’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata ,dei bambini della Scuola Elementare di Palagiano ( Taranto) e dei dott.ri Di Maio e  Simeone dell’ACP Campania e Salento e grazie alla consulenza scientifica della Dott.ssa Tancredi della Biblioteca Provinciale di Foggia , referente del gruppo AIB Regionale NATI PER LEGGERE Puglia, che ha coordinato e diretto la realizzazione del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *