Ricostruzione e Diritto, a confronto in un convegno alla Carispaq

Una aggregazione spontanea di avvocati indipendenti, i quali hanno assunto la denominazione di ”Avvocati senza Dimore”, ha avviato un progetto condiviso diretto a contribuire in modo concreto alla risoluzione delle problematiche relative al processo di ricostruzione post sisma.Tale progetto, denominato “ricostruzione&diritto”, nel duplice significato di ricostruzione secondo diritto e diritto alla ricostruzione, si concretizzerà in […]

Una aggregazione spontanea di avvocati indipendenti, i quali hanno assunto la denominazione di ”Avvocati senza Dimore”, ha avviato un progetto condiviso diretto a contribuire in modo concreto alla risoluzione delle problematiche relative al processo di ricostruzione post sisma.Tale progetto, denominato “ricostruzione&diritto”, nel duplice significato di ricostruzione secondo diritto e diritto alla ricostruzione, si concretizzerà in una serie di “eventi”, il primo dei quali è finalizzato alla soluzione di uno dei principali problemi posti dal processo di ricostruzione: la ricostruzione post sisma, secondo la vigente normativa, deve essere attuata per appalti privati o secondo le complesse procedure previste per gli appalti pubblici?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dalle due soluzioni e quali potrebbero essere le eventuali possibilità alternative?
Tali problematiche, di scottante attualità, verranno affrontate nel corso di un convegno intitolato “Fondi per la ricostruzione tra appalti privati e pubblici”, organizzato per lunedì 12 luglio 2010, ore 16.30, presso l’auditorium Carispaq “Elio Sericchi” del centro direzionale Strinella 88, con la partecipazione di illustri giuristi in qualità di relatori (Prof. Franco Gaetano Scoca dell’Università La Sapienza di Roma, Prof. Osvaldo Prosperi dell’Università di Chieti – Pescara, Avv. Marcello Russo, Presidente Associazione Avvocati Amministrativisti d’Abruzzo) e l’introduzione del noto professionista aquilano Avv. Cesidio Gualtieri. Modera il Presidente del TAR Abruzzo Dott. Cesare Mastrocola.
Al convegno sono state invitate le Autorità coinvolte nel processo di ricostruzione, i rappresentati politici e delle Istituzioni locali, gli Ordini professionali, le associazioni di categoria e, in generale, tutti gli enti e le personalità interessati alla ricostruzione post sisma, ma soprattutto sono invitati a partecipare tutti i Cittadini, destinatari delle soluzioni che verranno offerte alle problematiche esaminate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *