Ricostruzione:”Tenere alta attenzione sulla legalità”

Potenziare l’Osservatorio a suo tempo promosso dalla Prefettura per vigilare su legalità e trasparenza nel processo di ricostruzione. quanto chiede l’assessore comunale alla Ricostruzione partecipata Stefania Pezzopane, dopo le notizie circa tentativi di infiltrazione da parte di clan camorristici nel tessuto aquilano.“Dopo la vergogna delle telefonate tra imprenditori che ridevano la notte del terremoto – […]

Potenziare l’Osservatorio a suo tempo promosso dalla Prefettura per vigilare su legalità e trasparenza nel processo di ricostruzione. quanto chiede l’assessore comunale alla Ricostruzione partecipata Stefania Pezzopane, dopo le notizie circa tentativi di infiltrazione da parte di clan camorristici nel tessuto aquilano.Dopo la vergogna delle telefonate tra imprenditori che ridevano la notte del terremoto – ha dichiarato l’assessore – un’altra inquietante notizia ci porta ad apprendere con rabbia e con dolore come, sulla nostra tragedia, volino numerosi sciacalli. La camorra voleva mettere le mani sulla ricostruzione, un tentativo per ora scongiurato dall’intervento encomiabile della Guardia di Finanza. Tuttavia questo inquietante segnale va colto in tutto il suo potenziale pericolo. Occorre pertanto potenziare il sistema di controllo che il prefetto Gabrielli aveva messo in campo a suo tempo per scopi di prevenzione e vigilanza.
Bisogna inoltre agevolare le imprese locali – ha proseguito l’assessore Pezzopane – che devono avere nella propria professionalità, serietà e competenza un elemento, in se stesso, di forza e di tutela, affinché non cadano nelle trame della malavita organizzata o si trovino nelle condizioni di dover cercare“protezioni” politiche. Ancora una volta emerge quindi la necessità di una legge speciale che contenga gli strumenti idonei ad assicurare la massima trasparenza e legalità.
Un altro importante tassello nella lotta all’illegalità è rappresentata dalla partecipazione dei cittadini e della società civile al processo di ricostruzione – ha concluso l’assessore Stefania Pezzopane – La condivisone è infatti un’ottima forma di controllo e rappresenta un importante deterrente per la criminalità organizzata”.

 Proseguono intanto gli incontri del sindaco Cialente con i leader politici nazionali, da lui invitati a discutere delle questioni aperte in ordine ai problemi della ricostruzione e della situazione economica e occupazionale del capoluogo a oltre un anno dal sisma. Dopo il segretario del Prc Paolo Ferrero, domani, domenica 25 luglio il primo cittadino incontrerà il segretario nazionale de La Destra Francesco Storace.

Alle 10.30 Cialente e Storace vitireranno il centro storico attraversando tutta la zona rossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *