Iniziano i lavori per l’area polivalente di Lucoli

Con la stipula del contratto, da parte di Piero Lucat, dirigente regionale delegato dal Presidente della Regione Valle d’Aosta,  all’impresa appaltatrice sono ufficialmente iniziati gli interventi, finanziati dalla Regione, dagli enti locali della Valle d’Aosta coordinati dal CELVA e dalle donazioni dei cittadini, per la realizzazione di un’area polivalente in località San Menna a Lucoli, […]

Con la stipula del contratto, da parte di Piero Lucat, dirigente regionale delegato dal Presidente della Regione Valle d’Aosta,  all’impresa appaltatrice sono ufficialmente iniziati gli interventi, finanziati dalla Regione, dagli enti locali della Valle d’Aosta coordinati dal CELVA e dalle donazioni dei cittadini, per la realizzazione di un’area polivalente in località San Menna a Lucoli, Comune aquilano duramente colpito dal sisma del 6 aprile 2009.La consegna dei lavori è avvenuta ieri, mercoledì 28 luglio, nel Municipio di Lucoli alla presenza del sindaco Valter Chiappini e dell’intero consiglio comunale e di una delegazione valdostana composta da rappresentanti della Regione, del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta (Celva) e dal progettista. L’impegno complessivo della comunità valdostana è di un milione 200 mila euro, ma vista la complessità e la diversità delle lavorazioni, l’appalto dei lavori è stato suddiviso in due lotti.Il primo lotto dei lavori vale circa 265mila euro e prevede la realizzazione di sistemazioni esterne ed opere di urbanizzazione primaria in località San Menna. 
Il progetto è stato approvato con decreto del Presidente della Regione Valle d’Aosta n. 172 del 31 maggio 2010 in qualità di soggetto attuatore. La progettazione è dell’architetto Corrado Binel mentre l’architetto Sara Pinet, responsabile dell’Area Sviluppo del territorio del Celva, è il responsabile unico del procedimento. L’area, che corrisponde a una superficie calpestabile di circa 400mq, sarà attrezzata di acquedotto, fognatura, reti elettriche e telefoniche, reti del gas, tubazioni per predisposizioni impiantistiche urgenti e occasionali, parcheggi, ed ospiterà un edificio su due livelli con funzione di palestra e spazio per le attività sportive. E’ stata inoltre progettata per ospitare tende per oltre 300 posti letto, micro-container, cucine da campo e ogni altra attrezzatura utile alla piena e completa operatività quale presidio di protezione civile in caso di calamità naturale.
L’area adiacente all’antica chiesa di San Menna sarà invece riqualificata al fine di valorizzare il monumento e il suo ruolo all’interno della comunità. Il termine per l’ultimazione dei lavori del primo lotto funzionale è di 110 giorni dalla data di consegna. Nel frattempo, si stanno predisponendo gli atti per il secondo lotto che riguarda la fornitura della struttura, costruita in materiale antisismico, i cui lavori inizieranno presumibilmente entro l’anno. 
«Credo sia un importante messaggio che arriva dalla Valle d’Aosta all’Abruzzo, un messaggio di solidarietà, ma anche un esempio di quella che è la concretezza che caratterizza il popolo valdostano» dice il Presidente della Regione Augusto Rollandin. E aggiunge: «a sostegno delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo abbiamo dedicato anche l’edizione di quest’anno della Festa della Valle d’Aosta, con una raccolta di fondi che durerà dal 30 agosto al 7 settembre».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *