L’Associazione Sottufficiali di San Pietro Vco festeggia Porta Pia

L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione di San Pietro Vernotico organizza, il 19 Settembre,  una manifestazione  ricca di eventi per il 140esimo anniversario della breccia di Porta Pia. Il 20 settembre 1870 le truppe del generale Raffaele Cadorna entrano a Roma attraverso una breccia di trenta metri a Porta Pia.  Pochi giorni dopo, un plebiscito popolare […]

L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione di San Pietro Vernotico organizza, il 19 Settembre,  una manifestazione  ricca di eventi per il 140esimo anniversario della breccia di Porta Pia.
Il 20 settembre 1870 le truppe del generale Raffaele Cadorna entrano a Roma attraverso una breccia di trenta metri a Porta Pia. 
Pochi giorni dopo, un plebiscito popolare sancisce l’annessione della città allo stato italiano. A febbraio dell’anno successivo, la Città Eterna è proclamata capitale d’Italia.
Festeggiamenti ovunque alla memoria dell’ingresso dei bersaglieri nell’Urbe, tappa decisiva nella storia del Paese.
Per il 140° anniversario della Breccia di Porta Pia sembrerebbero profilarsi celebrazioni istituzionali con la partecipazione e supervisione del Vaticano.
 Sindaco di Roma e la Curia vaticana  «celebrano i 140 anni della presa di Porta Pia con un programma di eventi senza
venature anticlericali e antivaticane.  Ecco allora che il prossimo 20 settembre, accanto al Presidente della Repubblica e al Sindaco di Roma, ci sarà la seconda carica vaticana dopo il papa: il cardinale Bertone.
Di fronte a tanta festa di intrecci tra Stato e Chiesa che si profila per il 140° anniversario della Breccia di Porta Pia, sarà bene ricordare che questa data è un baluardo storico e simbolico della laicità dello Stato.
Un appuntamento che  anche l’Ansi Spv non ha voluto perdere, organizzando per il 19 settembre  in San Pietro Vernotico  una ventata di gioia e d’entusiasmo (www.ansispv.weebly.com).
Massima stima e orgoglio per i Sottufficiali  di Spv che  con impegno personale coniugano amicizia, stima reciproca, Spirito di Corpo, amore per la Patria sintetizzata in una sola giornata.

Luisa Stifani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *