Fao e Calciatori uniti contro la fame

Le leghe europee calcio professionista dedicheranno il prossimo week-end calcistico alla campagna dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, Fao, 1billionhungry, ed invieranno i tifosi a firmare la petizione che chiede ai governanti di tutto il mondo di mettere all’ordine del giorno l’eliminazione della fame cronica che attualmente colpisce 925 milioni di persone.Il prossimo […]

Le leghe europee calcio professionista dedicheranno il prossimo week-end calcistico alla campagna dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, Fao, 1billionhungry, ed invieranno i tifosi a firmare la petizione che chiede ai governanti di tutto il mondo di mettere all’ordine del giorno l’eliminazione della fame cronica che attualmente colpisce 925 milioni di persone.Il prossimo week-end (22-24 ottobre) in tutte le partite di calcio europee – coinvolti 292 club, 146 stadi e milioni di tifosi – si promuoverà 1billionhungry. Giocatori, allenatori ed arbitri armati di fischietti gialli – che sono il simbolo della campagna – “ fischieranno” per dire che è venuto il momento di dire basta alle sofferenze causata dalla mancanza di cibo.

Diffusa attraverso social network ed iniziative pubbliche, la petizione è stata già firmata da oltre un milione di persone.

L’inclusione della Lega russa rende questa Giornata di partite contro la fame un evento che coinvolge l’intera Europa. In Spagna tutti i giocatori, tra cui il campione uruguayano vincitore del pallone d’oro Diego Forlan, lo spagnolo Iker Casillas e l’argentino Lionel Messi, entreranno nello stadio con indosso la T-shirt di 1billionhungry e con il fischietto giallo. In Italia, capitani ed arbitri avranno al collo il fischietto giallo. In alcune partite in Olanda, come pure nella partita del Bayern Monaco contro l’Amburgo in Germania, tutti i giocatori firmeranno un pallone e l’arbitro fischierà con un fischietto giallo sia il calcio d’inizio che l’intera partita.

L’Associazione delle leghe europee calcio professionista (Epfl) è formata da 29 Leghe tra membri e associati, e riunisce più di 900 club professionisti.
L’ iniziativa il Calcio Professionista contro la fame è stata lanciata da Fao ed Epfl il 15 ottobre 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *