Il giglio della speranza – I° Concorso di grafica dell’Associazione Culturale “Il Giglio”

Un giglio aggrappato ad un muro che racchiude una storia antica. Una storia fatta di speranza e di voglia di ricominciare, un punto alla fine di una pagina dolorosa che si apre ad un domani pieno di incognite ma con una sola grande certezza: restare per ricostruire, restare per testimoniare. Nel corso dei secoli abbiamo […]

Un giglio aggrappato ad un muro che racchiude una storia antica. Una storia fatta di speranza e di voglia di ricominciare, un punto alla fine di una pagina dolorosa che si apre ad un domani pieno di incognite ma con una sola grande certezza: restare per ricostruire, restare per testimoniare.

Nel corso dei secoli abbiamo perso la memoria storica degli eventi che hanno caratterizzato il nostro passato, ma quei gigli erano lì, spesso nascosti o usati da supporto per cavi elettrici, eppure il loro significato era chiaro: grazie.

Questo è il filo rosso del I° Concorso di grafica Il giglio della speranza, a cura dell’Associazione Culturale “Il Giglio”, in collaborazione con Talenti e Neo Print tipografia digitale, un concorso di idee finalizzato alla realizzazione del marchio Il Giglio della Speranza, per rilanciare questo simbolo della rinascita e della tenacia del popolo aquilano. Il concorso vuole diffondere la cultura letteraria e artistica e ampliare la conoscenza. Il tema è stato lasciato alla libera interpretazione degli artisti partecipanti e i concetti chiave a cui si chiedeva di attenersi erano territorio, evoluzione del simbolo, eleganza. La partecipazione era aperta agli studenti iscritti ad un corso di Grafica e Comunicazione, agli studi di Grafica, ad architetti, designers e alle Agenzie di Comunicazione. Fanno parte della giuria Maria Rosaria La Morgia (giornalista RAI), Walter Capezzali (Presidente della Deputazione Storia Patria), Eugenio Carlomagno (Direttore Accademia di Belle Arti), Gianfranco Giustizieri (Vice Presidente dell’Associazione Internazionale di Cultura “Laudomia Bonanni”), Elpidio Valeri (storico), Patrizia Tocci (docente e poetessa), Laura Caliendo (orafa e designer).

In palio:

1° Premio: iMAC + Giglio Aquilano grande (Argento 925)
2° Premio: MacBook + Giglio Aquilano medio (Argento 925)
3° Premio: iPhone + Giglio Aquilano piccolo (Argento 925)
I lavori saranno esposti nel mese di novembre 2011 presso la Sala Multimediale TALENTI, presso la Galleria Pegaso a Scoppito (AQ).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *