Torchiarolo (BR): prosegue il tavolo di concertazione

In una nota congiunta congiunta l’Amministrazione del Comune di Torchiarolo (BR) e le Rappresentanze sindacali scrivono: “Si è svolto nei giorni scorsi l’ennesimo incontro programmatorio ed operativo tra l’Amministrazione comunale e le Segreterie Sindacali provinciali e territoriali di CGIL, CISL e UIL. Nella Sala Giunta del Comune di Torchiarolo (BR), si sono incontrati, per la parte pubblica: […]

In una nota congiunta congiunta l’Amministrazione del Comune di Torchiarolo (BR) e le Rappresentanze sindacali scrivono: “Si è svolto nei giorni scorsi l’ennesimo incontro programmatorio ed operativo tra l’Amministrazione comunale e le Segreterie Sindacali provinciali e territoriali di CGIL, CISL e UIL. Nella Sala Giunta del Comune di Torchiarolo (BR), si sono incontrati, per la parte pubblica: il Sindaco (Giovanni Del Coco), l’Ass.re ai Servizi Sociali (Pantaleo Drazza), l’Ass.re ai Lavori Pubblici (Vittoriano Serinelli), l’Ass.re alle Pari Opportunità (Franca Tondo), il Cons. con delega alla programmazione e sviluppo (Sara Sardelli; per le Organizzazioni Sindacali provinciali: il Sig. Zuccaro Cosimo (UILP-UIL), il Sig. D’Aversa Giuseppe (SPI-CGIL), il Sig. Penta Aldo (FNP-CISL); per le delegazioni territoriali: il Sig. Stella Agostino (SPI-CGIL), il Sig. Giulio Panico (SPI-CGIL), il Sig. Fernando Panico (UILP-UIL), il Sig. Minervino Cosimo (UILP-UIL), la Sig.ra Maria Mirella Spedicati (FNP-CISL). Ha partecipato all’incontro, altresì, la Dott.ssa Fano Ilaria, Assistente Sociale del Comune di Torchiarolo.

Si è, quindi, confermato un modus operandi che l’Amministrazione del Sindaco Giovanni DEL COCO si è dato sin dall’inizio; infatti, già in data 20.05.2011, c’era stata la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, di cui la Giunta comunale – prosegue la nota –  prendeva atto con delibera n. 136, col quale si concordava di dar vita ad un tavolo di concertazione permanente per addivenire ad una piattaforma unitaria di proposte e interventi nel settore sociale. Già in quell’occasione si registrò una convergenza di fatto sul percorso che l’Amministrazione comunale aveva intrapreso e che aveva tradotto nelle scelte di bilancio previsionale. Successivamente, in data 05.07.2011, c’era stato un altro importante incontro nel quale si era concordato di concertare la proposta di un nuovo Regolamento per l’erogazione dei contributi ai privati indigenti, e di un Bando per l’ammissione al beneficio del cosiddetto “pacco alimentare” per l’anno 2012. A tal proposito si è registrato un sostanziale giudizio positivo sulle proposte dell’Amministazione da parte dei rappresentanti sindacali grazie alle proposte e osservazioni dei quali sono state apportate, congiuntamente, delle piccole modifiche. Indicativamente, si è fissata  – conclude la nota – la prossima riunione per la seconda decade di gennaio, con l’intento di proseguire in questo utile e proficuo dialogo istituzionale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *