M’illumino di Salento: scintillio di luci per grandi emozioni

Lecce, per la bellezza e la ricchezza dei suoi monumenti e per la fedeltà alle sue tradizioni fu detta ‘Atene delle Puglie’ e grazie al Barocco leccese, ha meritato l’appellativo di ‘Firenze del Sud’. Quest’anno in città si respira davvero un’aria artistico-natalizia. Piazza S. Oronzo, con i suoi monumenti è uno scintillio di luci che […]

Lecce, per la bellezza e la ricchezza dei suoi monumenti e per la fedeltà alle sue tradizioni fu detta ‘Atene delle Puglie’ e grazie al Barocco leccese, ha meritato l’appellativo di ‘Firenze del Sud’. Quest’anno in città si respira davvero un’aria artistico-natalizia. Piazza S. Oronzo, con i suoi monumenti è uno scintillio di luci che riscaldano i passeggiatori. Sullo sfondo della piazza, un albero in ferro zincato e legno, simbolo del progetto “M’illumino di Salento”, alto 24 metri e con un diametro di 10 metri composto da 48.000 lampadine LED. Una scenografia mozzafiato da ammirare che regala grandi emozioni.

L’artista, Lucio Mariano, che ha realizzato l’opera così lo descrive: “È iniziato come un sogno, con la visione di un albero di Natale che conciliasse il simbolo della tradizione delle festività natalizie con quello delle “feste Estive” installato in questa piazza di così ampio respiro, anch’essa un simbolo per la città di Lecce.
Ed è nato il progetto “M’illumino di Salento”, che nelle nostre intenzioni vuole trasmettere la luce di questa terra, le potenzialità artigiane, artistiche e culturali dei suoi abitanti, la loro “laboriosità” rappresentata dalla maestria nell’intaglio del legno, come se fosse un ricamo, un merletto, arricchito da tante perline colorate… una luce “sostenibile” grazie all’impiego della tecnologia LED, a basso consumo energetico.”

Luisa Stifani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *