Guasto in centro procreazione, persi oltre 90 embrioni

Incidente nel centro di procreazione assistita del San Filippo Neri di Roma, a causa di un guasto all’impianto di crioconservazione si sono persi “94 embrioni, 130 ovociti e 5 campioni di liquido seminale”, ha fatto sapere l’ospedale. Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha chiesto “una immediata relazione al Centro nazionale trapianti, che ha disposto […]

Incidente nel centro di procreazione assistita del San Filippo Neri di Roma, a causa di un guasto all’impianto di crioconservazione si sono persi “94 embrioni, 130 ovociti e 5 campioni di liquido seminale”, ha fatto sapere l’ospedale.

Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha chiesto “una immediata relazione al Centro nazionale trapianti, che ha disposto una ispezione che avra’ luogo nella giornata di martedi’ prossimo 3 aprile”.

La causa dell’incidente sarebbe un problema che si è verificato all’impianto di azoto liquido. In una nota si legge, “Il giorno 27 marzo presso il centro di Procreazione medicalmente assistita dell’ospedale San Filippo Neri si è verificato un incidente all’impianto di azoto liquido che alimenta il servizio di criobiologia per la crioconservazione di materiale biologico. Si è verificato un innalzamento della temperatura, con azzeramento del livello di azoto, lo svuotamento del serbatoio”

La nota conclude, “Il direttore Generale Domenico Alessio ha inoltre presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e ha contestato quanto accaduto alla ditta responsabile della conduzione, manutenzione e controllo dell’impianto di crioconservazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *