Potenti e prepotenti prima ancora di arrivare al potere

Propaganda elettorale, come di consueto, senza regole, fuori da ogni controllo. Da giorni si assiste ad una campagna elettorale con occupazione selvaggia fatta di manifesti abusivi e comitati elettorali già al di fuori delle regole, una valanga di violazioni delle norme vigenti sulla propaganda elettorale, spazi privilegiati… Pubblicità su mega schermi espressamente vietata dalle leggi […]

Propaganda elettorale, come di consueto, senza regole, fuori da ogni controllo.
Da giorni si assiste ad una campagna elettorale con occupazione selvaggia fatta di manifesti abusivi e comitati elettorali già al di fuori delle regole, una valanga di violazioni delle norme vigenti sulla propaganda elettorale, spazi privilegiati…
Pubblicità su mega schermi espressamente vietata dalle leggi del 4.4.1956, n. 212 e 24.4.1975, n, 130, che prevedono, in particolare, l’uso degli spazi esclusivi per le affissioni, il divieto di ogni forma di propaganda luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico e limitazioni all’uso degli altoparlanti sui mezzi mobili. In proposito si richiamano e si confermano le istruzioni concernenti il divieto di forme di propaganda figurativa a carattere fisso di cui al capitolo secondo, par. 21, della circolare n. 1943/V in data 8.4.1980, contenute nella pubblicazione relativa alla disciplina della propaganda elettorale.E’ vietata l’affissione e l’esposizione di materiale elettorale nelle vetrine dei negozi, sulle saracinesche, sulle porte, sui portoni, sulle finestre e sui balconi (anche nel caso in cui l’immobile sia sede di un comitato elettorale).
Sono, inoltre, vietate le scritte murali con vernici e bombolette spray sui fondi stradali, sulle rupi, sugli argini, sulle palizzate, sulle recinzioni, sugli edifici, sui monumenti, sugli alberi, sui cartelli stradali, sui muri in genere e dovunque si crei contrasto con l’estetica cittadina o con la tutela del patrimonio artistico e dell’ambiente. (Estratto di pagina 2 e 3 del verbale di prefettura del 12 aprile 2012, scaricabile dal sito della Prefettura di L’Aquila).
Vogliamo essere rappresentati da gente così? Da gente che in barba ad ogni regolamento tappezzano muri e gallerie? Abbiamo ricevuto delle foto da una cittadina di Avezzano (ma anche L’Aquila non scherza… ), si definisce stufa e  chiede rispetto della legalità e non la solita fiumana di affissioni abusive.
Basta con gente pronta a trasgredire per proprio tornaconto personale prima ancora di essere eletta

I regolamenti ci sono e devono essere rispettati è ciò che chiede il cittadino, e che noi condividiamo, è che vi sia rispetto dell’ambiente e della legalità soprattutto in queste occasioni, anche se il candidato è un Sindaco uscente. Nell’ottica di prevenire e impedire il verificarsi di comportamenti suscettibili di turbare il regolare andamento della competizione elettorale, si spera che le Forze di polizia vigilino assiduamente sullo svolgimento della propaganda elettorale attraverso un puntuale controllo del rispetto delle norme in materia di affissioni consentite solo negli appositi spazi assegnati dal Comune, punendo eventuali casi di “affissione selvaggia”.
Si farà? Si accettano scommesse.
L’importo sarà devoluto a sostegno delle spese del funerale della malata terminale Signora Democrazia.
Peccato che saranno pochi spiccioli….

4 risposte a “Potenti e prepotenti prima ancora di arrivare al potere”

  1. Milena ha detto:

    Normalmente gli articoli sono firmati……
    per poter rispondere direttamente a chi scrive. Come mai questo articolo riporta solo 3 foto? Vogliamo far credere che gli altri sono santi? Vorrei invitare l’autore dell’articolo a postare anche le immagini delle vele, (che dovrebbero girare e non sostare) di molti candidati (sindaci e consiglieri); locandine applicate ovunque anche sopra i secchi della nettezza urbana, dentro le strutture pubbliche.
    Poi c’e’ da considerareanche il fatto che alcuni hanno iniziato a tappezzare la citta’ una decina di giorni prima dell’inizio ufficiale della campagna elettorale………….
    Aspettiamo le foto anche degli altri…….

  2. Prima o poi mancherà anche il pane, e allora……

  3. Luca Bielli ha detto:

    Buon giorno,
    come già espresso nella mia pagina personale, avendo saputo trattarsi questo articolo di libero sfogo imprenditoriale da parte di chi è rimasto escluso dalla gestione degli spazi elettorali ad Avezzano, mi auspico che vengano messe a corredo dello stesso anche tutte le foto mancanti degli altri candidati che realmente hanno affisso materiale pubblicitario praticamente ovunque.
    Noi dell’ Unione dei Marsi abbiamo fatto tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti, e non abbiamo niente da nascondere a nessuno.
    Anzi, proprio per la grande trasparenza e correttezza professionale del nostro gruppo di lavoro, provo anche piacere che se ne parli.
    Sempre nei limiti della decenza però, perchè permettetemi un’ osservazione rispetto al contenuto dell’ articolo la foto è esageratamente in evidenza rispetto alle altre

  4. Milena UdM ha detto:

    inoltre vorrei sottolineare che siamo nel pieno rispetto della vigente legge in materia. noi siamo un partito nuovo, non vogliamo correre il rischio di fare cose che noi stessi critichiamo!
    p.s. vedi spazi elettorali assegnati e non rispettati. Qualche furbo c’e’ sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *