Francia: Hollande è il nuovo presidente

Svolta storica in Francia, Hollande è il nuovo presidente francese. Per il socialista le proiezioni della prima ora danno la vittoria con il 52-53,3% di preferenze. Alle 17 aveva votato il 71,96% degli aventi diritto, contro il 70,59% del primo turno. “E’ una grandissima gioia”: sono le prime parole di Benoit Hamon, portavoce del partito […]

Svolta storica in Francia, Hollande è il nuovo presidente francese. Per il socialista le proiezioni della prima ora danno la vittoria con il 52-53,3% di preferenze. Alle 17 aveva votato il 71,96% degli aventi diritto, contro il 70,59% del primo turno. “E’ una grandissima gioia”: sono le prime parole di Benoit Hamon, portavoce del partito socialista, alla notizia della vittoria di Francois Hollande alle presidenziali.

Ora è festa nelle piazze, gremite di bandiere rosse. Tutti in attesa di Hollande, neoinquilino dell’Eliseo: il suo discorso è previsto intorno alle 23. La campagna è stata seguita anche all’estero con attenzione per l’impatto che l’esito del voto avrà all’interno dell’Unione Europea.

Poco prima dei risultati la festa organizzata dai sostenitori di Nicolas Sarkozy a Place de la Concorde è stata immediatamente annullata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *