Berlusconi e Alfano lanciano presidenzialismo. Gaffe, ‘Berlusconi Presidente della Repubblica’

Gaffe di Angelino Alfano durante la conferenza stampa di presentazione della riforma costituzionale di tipo presidenziale si è rivolto a Silvio Berlusconi chiamandolo ‘Presidente della Repubblica’. “Come ha detto il presidente della Repubblica Silvio Berlusconi”. Berlusconi non ha battuto ciglio, accennando un sorriso solo quando il segretario del Pdl, accortosi del lapsus, è ritornato sulla […]

Gaffe di Angelino Alfano durante la conferenza stampa di presentazione della riforma costituzionale di tipo presidenziale si è rivolto a Silvio Berlusconi chiamandolo ‘Presidente della Repubblica’.

“Come ha detto il presidente della Repubblica Silvio Berlusconi”. Berlusconi non ha battuto ciglio, accennando un sorriso solo quando il segretario del Pdl, accortosi del lapsus, è ritornato sulla battuta.

Angelino Alfano e Silvio Berlusconi hanno proposto una riforma in senso presidenziale per l’Italia, con elezione diretta del Presidente della Repubblica. Il modello proposto è quello francese con doppio turno. Lo stesso Berlusconi, a domanda diretta dei giornalisti, non esclude di correre lui stesso per la carica di Presidente della Repubblica, in caso di riforma: “Farò quello che mi chiederà di fare il Popolo della Libertà”, ha detto l’ex premier.

“Il Pdl – ha spiegato poi Alfano – si riunirà e discuterà. Faremo ciò che riteniamo nell’interesse del Paese. Oggi il bene dell’Italia è quello di poter scegliere direttamente il Presidente della Repubblica che abbia poteri reali. I cittadini devono poter scegliere qualcuno che presieda il nostro Paese ed entrando nella stanza dei bottoni possa agire e lavorare per il bene del Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *