Luci spente durante la ricreazione

Spegnere la luce a scuola durante i quindici minuti della ricreazione per risparmiare energia. E’ quanto invocato dagli studenti del liceo fiorentino Giovanni Pascoli. L’operazione, se effettuata tutti i giorni, consentirebbe un risparmio per ogni aula di 7.50 euro l’anno. Cifra che, moltiplicata per le circa 1.700 classi del territorio provinciale, significherebbe un risparmio, senza […]

Spegnere la luce a scuola durante i quindici minuti della ricreazione per risparmiare energia. E’ quanto invocato dagli studenti del liceo fiorentino Giovanni Pascoli. L’operazione, se effettuata tutti i giorni, consentirebbe un risparmio per ogni aula di 7.50 euro l’anno. Cifra che, moltiplicata per le circa 1.700 classi del territorio provinciale, significherebbe un risparmio, senza alcuna spesa né impegno, di 12.750 euro l’anno. Somma che potrebbe essere investita – ad esempio – in 10 lavagne multimediali, 16 nuovi personal computer o oltre 500 libri per le biblioteche scolastiche.

“Ottimizzare e risparmiare energia – ha sottolineato a Terra Futura l’assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli – non significa peggiorare la qualità della vita. Significa invece recuperare un gap che in Italia, sul risparmio energetico, è ancora superiore anche rispetto a quello degli investimenti sulle rinnovabili. La prima forma energetica rinnovabile è proprio il risparmio”.
La figura che emerge come responsabile del recupero energetico è quella dell’Energy manager’, già presente in Belgio, che si occupa di trovare tutti gli sprechi energetici in grandi plessi edilizi (residenziali, scolastici…) e di individuare le soluzioni attraverso buone pratiche in grado di far risparmiare cifre anche importanti.

Andando ad indagare sui consumi delle scuole sul territorio della provincia di Firenze, sono oltre 21mila i barili di petrolio necessari per le 1.700 aule. Quantità che, moltiplicata per i circa 160 litri di petrolio presenti in ogni barile, porta a circa 3 milioni e 440 mila litri il consumo annuale di petrolio. I progetti, provenienti da molte delle scuole del territorio, hanno riguardato ogni aspetto della vita in classe: dal risparmio energetico (trovando, attraverso questionari, le cattive pratiche di spreco, sia di consumo elettrico che di riscaldamento), alla diminuzione della produzione dei rifiuti, fino all’approfondimento sui vantaggi delle energie alternative.

Una risposta a “Luci spente durante la ricreazione”

  1. … [Trackback]

    […] There you will find 90556 more Infos: improntalaquila.org/2012/luci-spente-durante-la-ricreazione-39323.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *