L’Aquila, presentato in Provincia ‘Not(t)e da Oscar’

A L’Aquila, questa mattina, il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo ha presentato il Concerto ‘Provinciamusica: Not(t)e da Oscar, a cura dell’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila sotto la direzione del maestro Jacopo Sipari. L’esibizione si terrà presso la Basilica di Collemaggio a L’Aquila, domenica 17 Giugno, con ingresso alle ore 20.30. ‘La data di questo evento […]

A L’Aquila, questa mattina, il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo ha presentato il Concerto ‘Provinciamusica: Not(t)e da Oscar, a cura dell’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila sotto la direzione del maestro Jacopo Sipari.
L’esibizione si terrà presso la Basilica di Collemaggio a L’Aquila, domenica 17 Giugno, con ingresso alle ore 20.30. ‘La data di questo evento – ha spiegato Del Corvo – doveva essere il 6 Aprile in concomitanza dell’anniversario del tragico evento che colpì L’Aquila nel 2009’. Il Presidente ha ringraziato il direttore Jacopo Sipari: ‘per la disponibilità a portare musica di qualità nella nostra città. Ho già ascoltato – ha proseguito il Presidente – il maestro precedentemente quando furono ospitate le regioni d’Europa per il Consiglio Europeo, rimanendo incantato per la qualità della musica proposta’. Il presidente ha continuato il suo elogio a questo grande artista della nostra regione augurandosi future esibizioni di qualità che qualifichino sempre di più la città dell’Aquila.
‘Un evento importante soprattutto per i giovani – ha concluso Del Corvo – che sicuramente si potrà replicare in futuro’.
Il Direttore Jacopo Sipari si è ritenuto soddisfatto dell’organizzazione dell’evento e ha ringraziato il Presidente della Provincia dell’Aquila per la sensibilità verso la vera cultura a dispetto di molti altri politici. ‘Questo evento è un esperienza unica – ha affermato Sipari – che vede coinvolto il coro lirico G.Verdi e molti artisti aquilani. La Provincia crede nei giovani e nella cultura che è stata da sempre il motore propulsore della città. Sarà un concerto vivo, adatto a tutti e rappresenta l’inizio di un’estate all’insegna della musica’, ha concluso Sipari.
Durante il concerto verrà eseguito il brano Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini che è un’esecuzione davvero rara, un motivo d’orgoglio per tutto il pubblico che sarà presente. All’evento parteciperà l’ambasciatore d’Austria e il cardinale Brandmoeller. L’evento è stato patrocinato dal Ministero dei Beni culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *