Caldo: ondate di calore in 14 città

Oggi e per le prossimo 24 ore toccano quota 14 i bollini rossi, che segnalano le ondate di calore persistenti con pericolo di salute sui soggetti piu’ vulnerabili, anziani e bambini in primis. A identificare le citta’ piu’ calde della prima giornata d’estate e’ il ministero della Salute che ha avviato l’operazione ‘Estate sicura’, con […]

Oggi e per le prossimo 24 ore toccano quota 14 i bollini rossi, che segnalano le ondate di calore persistenti con pericolo di salute sui soggetti piu’ vulnerabili, anziani e bambini in primis. A identificare le citta’ piu’ calde della prima giornata d’estate e’ il ministero della Salute che ha avviato l’operazione ‘Estate sicura’, con un bollettino sul caldo in 27 aree urbane del Paese. Il ministero segnala oggi il massimo livello di rischio a Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Chi cerca un po’ di sollievo deve fermarsi a Genova, che risulta l’unica dei 27 capoluoghi monitorati con ”condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione”. La tabella delle segnalazioni delle situazioni a rischio migliora gia’ nella previsione a 72 ore (tre giorni) dove i ‘livello 3’ di massima allerta scendono a dieci: Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo. Evidente il beneficio sull’Italia settentrionale dei temporali previsti con l’arrivo dell’anticlone delle Azzorre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *