Obama: ‘Se Assad usa le armi chimiche cambiamo strategia’

Per il momento gli Stati Uniti non prevedono un intervento militare in Siria, ma l’uso di armi chimiche “cambierebbe” la strategia di Barack Obama: lo ha detto il presidente americano, definendo “improbabile” un’uscita di scena “morbida per Assad”. “Finora – ha detto Obama – non ho dato l’ordine di intervenire militarmente, ma se ci accorgessimo […]

Per il momento gli Stati Uniti non prevedono un intervento militare in Siria, ma l’uso di armi chimiche “cambierebbe” la strategia di Barack Obama: lo ha detto il presidente americano, definendo “improbabile” un’uscita di scena “morbida per Assad”.

“Finora – ha detto Obama – non ho dato l’ordine di intervenire militarmente, ma se ci accorgessimo del dispiegamento e dell’utilizzo di armi chimiche, ciò cambierebbe i miei calcoli. Questa è la linea rossa che non va superata”.

In Siria, intanto, la situazione non migliora. Ieri sera un’autobomba ha fatto strage a Gaziantep, citta’ turca vicina al confine con la Siria che ospita migliaia di profughi, uccidendo 8 persone e ferendone oltre 60. Le autorita’ accusano i miliziani curdi. Confermata l’uccisione di una giornalista giapponese ad Aleppo.
A Damasco, residenti del quartiere Qabun hanno denunciato un nuovo “massacro” ai danni di una dozzina di civili, tra cui due bambini. I testimoni hanno filmato i corpi senza vita e immersi nel sangue, e hanno pubblicato su internet due video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *