Perdonanza 2012: giovedi’ 23 agosto presentazione della ‘Croce del Perdono’

Anche quest’anno l’artista Laura Caliendo ha realizzato la “Croce del Perdono”, che verrà offerta al Cardinale che il 28 agosto aprirà la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. E’ questo il tredicesimo gioiello che viene realizzato nel laboratorio OroArt, che dal 2000 ha voluto rendere omaggio alla cittadinanza aquilana, realizzando il gioiello […]

Anche quest’anno l’artista Laura Caliendo ha realizzato la “Croce del Perdono”, che verrà offerta al Cardinale che il 28 agosto aprirà la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. E’ questo il tredicesimo gioiello che viene realizzato nel laboratorio OroArt, che dal 2000 ha voluto rendere omaggio alla cittadinanza aquilana, realizzando il gioiello che il Sindaco donerà al rappresentante delegato dalla Santa Sede, il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Il Cardinale lo porterà al collo nel momento in cui busserà con il ramo di ulivo alla Porta Santa. Un secondo esemplare, invece, resterà esposto nello show room dell’artista, nel Centro Polifunzionale Pegaso di Scoppito.Si tratta di una riproduzione rivisitata delle antiche Croci reliquiario in cui i prelati che le indossavano custodivano frammenti della Croce o Reliquie di Martiri.

La presentazione della “Croce del Perdono”  precederà di qualche ora l’apertura ufficiale dell’edizione numero 718 della Perdonanza, con l’arrivo della Fiaccola che i tedofori stanno portando dal Morrone. L’appuntamento è fissato infatti per le ore 18 di giovedì 23 agosto, nella sala Talenti annessa allo show room OroArt, nel Centro Polifunzionale Pegaso di Scoppito. .Relatore sarà Don Daniele Pinton, Presidente e Professore Stabile di Liturgia e Sacramentaria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila. Saranno presenti i Sindaci di Scoppito (che farà gli onori di casa)  L’Aquila, Lucoli e Tornimparte, il Presidente della Provincia e naturalmente l’Arcivescovo mons. Giuseppe Molinari ed il Vescovo ausiliare mons. Giovanni D’Ercole. La presentazione sarà coordinata dal giornalista Demetrio Moretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *