Siria, giornalista giapponese uccisa ad Aleppo

Una giornalista giapponese, Mika Yamamoto ha perso la vita durante un duro scontro ad Aleppo tra ribelli e forze governative siriane. “Abbiamo visto un gruppo di persone in tuta mimetica correre verso di noi e sembravano soldati governativi. Hanno sparato a caso a soli 20-30 metri di distanza o anche da più vicino”, ha affermato […]

Una giornalista giapponese, Mika Yamamoto ha perso la vita durante un duro scontro ad Aleppo tra ribelli e forze governative siriane. “Abbiamo visto un gruppo di persone in tuta mimetica correre verso di noi e sembravano soldati governativi. Hanno sparato a caso a soli 20-30 metri di distanza o anche da più vicino”, ha affermato Kazutaka Sato, un collega di viaggio, testimone oculare della tragedia.

Yamamoto lavorava per la Japan Press, agenzia di stampa multimediale specializzata in documentari e reportage per Tv e magazine, con profonda conoscenza di Medio Oriente e Asia sud-occidentale. Le corrispondenze dall’Iraq, dove nel 2003 scampò a Baghdad all’attacco di un tank americano all’Hotel Palestine, valsero a Yamamoto il Vaughn-Ueda, riconoscimento promosso dagli editori giapponesi sul modello del Pulitzer Usa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *