Ondata di caldo fino a giovedi’, in arrivo pioggia e fresco

Dopo il passaggio di Beatrice, si attende una nuova ondata di caldo che durera’ fino a giovedi’. Ma in coincidenza con il primo week-end di settembre le temperature caleranno ancora. Sono queste, in sintesi, le previsioni meteo per i prossimi giorni. ”Da domani torna il caldo in tutta Italia e le temperature subiranno un nuovo […]

Dopo il passaggio di Beatrice, si attende una nuova ondata di caldo che durera’ fino a giovedi’. Ma in coincidenza con il primo week-end di settembre le temperature caleranno ancora. Sono queste, in sintesi, le previsioni meteo per i prossimi giorni.

”Da domani torna il caldo in tutta Italia e le temperature subiranno un nuovo aumento con punte di 34 gradi in Toscana, Lazio e Umbria e 35-36 gradi in Emilia e Marche. In Abruzzo, Puglia Basilicata e Calabria Jonica le punte saranno di 34-36 gradi”, spiega Sergio Brivio direttore di 3bmeteo.com che aggiunge: ”ma si tratta di una toccata e fuga perche’ entro il weekend e’ in arrivo la vera rottura estiva”.

Gia’ da giovedi’ pomeriggio, infatti, spiega Antonio Sano’ direttore de ILMeteo.it, ”una perturbazione raggiungera’ il nord con primi temporali che si porteranno anche su Toscana e sul resto del centro entro venerdi’. Ancora una volta rimane alta l’allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima su Liguria, Lombardia, Emilia, poi sulla Toscana e Triveneto nella giornata di venerdi”’.

”Nel primo weekend di settembre – aggiunge Sano’ – aria fresca dal mar Baltico raggiungera’ l’Italia con un calo delle temperature fino a 8-10 gradi in meno sulle regioni adriatiche e anche Roma e Napoli per la prima volta dopo quasi 3 mesi scenderanno sotto i 30 gradi. Le piogge interesseranno il nordest, le regioni adriatiche, il sud e la Sicilia. Settembre si preannuncia altalenante con periodi piovosi alternati a fasi piu’ calde e ancora estive soprattutto al centrosud”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *