Attese migliaia di persone in onore di Giovanni Paolo II

Ferve l’attesa a Torrevecchia Teatina (Chieti), dove domani, 16 ottobre, sono attese migliaia di persone da tutto l’Abruzzo e non solo per gli eventi culturali dedicati a Giovanni Paolo II, che per l’intero giorno animeranno il piccolo centro chietino. La giornata, nella quale ricorre l’anniversario dell’elezione di Karol Wojtyla al Soglio di Pietro (16 ottobre […]

Ferve l’attesa a Torrevecchia Teatina (Chieti), dove domani, 16 ottobre, sono attese migliaia di persone da tutto l’Abruzzo e non solo per gli eventi culturali dedicati a Giovanni Paolo II, che per l’intero giorno animeranno il piccolo centro chietino.
La giornata, nella quale ricorre l’anniversario dell’elezione di Karol Wojtyla al Soglio di Pietro (16 ottobre 1978), avrà inizio con la visita delle scolaresche al Museo internazionale delle Lettere d’Amore, unico al mondo nel suo genere, ospitato all’interno del settecentesco Palazzo Valignani. In esso hanno trovato collocazione e rimarranno in mostra permanente alcune migliaia delle lettere e delle preghiere che furono depositate in piazza San Pietro nelle ore dell’agonia e della morte del Papa polacco, nell’aprile del 2005. Questo materiale, testimonianza immediata e spontanea d’affetto verso Papa Giovanni Paolo II, è stato raccolto dagli addetti della Segreteria di Stato e poi affidato ai giovani dell’Associazione Nazionale Papaboys.
Alle 15 è in programma una lettura pubblica di alcune di queste lettere, che farà da preludio al momento solenne del taglio del nastro per l’inaugurazione delle due sale dedicate al Beato Giovanni Paolo II all’interno del Museo, previsto alle 16.30, cui seguirà l’intitolazione di un Parco della Gioventù tra i più grandi d’Europa (4.500 metri quadrati) alla memoria del Pontefice polacco. In tale circostanza sarà svelata la stele che una folta delegazione del comune chietino, guidata dal sindaco Katja Baboro, ha portato all’Udienza generale di mercoledì 10 ottobre in piazza San Pietro con Papa Benedetto XVI.
Ma vi sarà anche tanta musica, divertimento e arte. Per 10 ore, dalle 9 alle 19, andrà infatti avanti la Festamore, cioè la prima edizione della festa dei giovani musicisti d’Abruzzo, nel corso della quale si esibiranno giovani solisti, band e gruppi musicali in un concerto no-stop. Alle 10 si metteranno invece all’opera i graffitisti, che decoreranno con le loro creazioni artistiche una serie di pannelli. Alle 17.30 verrà presentato uno speciale annullo filatelico dedicato all’evento dalle Poste Vaticane, che impreziosirà un esclusivo folder in edizione limitata di sole 500 copie.
Due i momenti di preghiera previsti: alle 18 sarà celebrata una Messa nella chiesa parrocchiale di San Rocco, mentre dalle 23 all’1 di notte si svolgerà l’Adunanza Eucaristica in parrocchia.
Questa serie di iniziative è promossa dall’amministrazione comunale di Torrevecchia Teatina e dall’Associazione Nazionale Papaboys e sostenuta da alcuni sponsor: il gruppo bancario Mediolanum, la New Energy srl e la Walter Tosto spa.
Già ieri ha avuto luogo una gioiosa festa dello sport, con un quadrangolare di calcio presso il campo sportivo Panesecco, durante il quale si sono confrontate la Nazionale dei Papaboys, la Dir.Tel Vatican Team, il Team Mediolanum e una rappresentanza dell’amministrazione comunale. Il primo posto è andato alla Dir.Tel Vatican Team, il secondo agli amministratori locali, il terzo alla Nazionale dei Papaboys e al Team Mediolanum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *