L’Aquila, manifestazione tasse: Cialente, trattative con Ue/Video

Si e’ concluso ieri intorno alle 19 in Prefettura a L’Aquila l’incontro tra lo stesso prefetto Giovanna Maria Iurato e una delegazione composta dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, dai parlamentari Giovanni Lolli e Alfonso Mascitelli, dal consigliere regionale Luca Ricciuti, da una rappresentanza dei sindaci del cratere e da esponenti sindacali, del mondo dell’impresa e […]

Si e’ concluso ieri intorno alle 19 in Prefettura a L’Aquila l’incontro tra lo stesso prefetto Giovanna Maria Iurato e una delegazione composta dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, dai parlamentari Giovanni Lolli e Alfonso Mascitelli, dal consigliere regionale Luca Ricciuti, da una rappresentanza dei sindaci del cratere e da esponenti sindacali, del mondo dell’impresa e del comparto del commercio, in merito alle problematiche sollevate dalle recenti circolari Inps e Inail riguardo alla restituzione dei contributi sospesi a causa del sisma e alla conformita’ degli aiuti di portata minima, il cosiddetto de minimis, con i benefici previsti dalla legge in materia contributiva per il cratere. “Il Governo – ha affermato il sindaco Cialente – ha comunicato di aver preso contatti con la Commissione Europea per concordare le modalita’ attraverso le quali le imprese interessate possano dimostrare il nesso di causalita’ tra il danno economico subito e il terremoto e, conseguentemente, la proporzionalita’, e dunque la legittimita’, dell’aiuto ricevuto. Lo stesso Governo ritiene infatti che le agevolazioni siano state erogate in relazione ai danni subiti. Ringrazio il ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca che, la sera stessa in cui si e’ tenuta l’assemblea cittadina sulla problematica, si e’ attivato, con i ministri Moavero alle Politiche comunitarie e Fornero alle Politiche del Lavoro, per ottenere questo risultato”.
“Resta invece non soddisfatta – rileva il primo cittadino – la richiesta di sospendere immediatamente l’efficacia delle circolari Inail e Inps, che richiedono la restituzione dei contributi non versati perche’ sospesi a seguito del sisma. E’ infatti inspiegabile che, nel momento in cui il Governo ha riconosciuto necessario aprire un confronto con la Commissione europea, non attenda le conclusioni della stessa. E’ questa la richiesta che abbiamo rappresentato al Prefetto, la quale si e’ impegnata a inoltrare le nostre istanze al Ministero del Lavoro. In ogni caso, poiche’ lunedi’ 29 il ministro Barca sara’ all’Aquila, avremo l’occasione, oltre che per ringraziarlo di quanto fatto finora, anche per rinnovare le nostre richieste”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *