Mali: Italia pronta a supporto logistico, forse anche droni

La situazione in Mali sarà al centro del Consiglio straordinario dei ministri degli Esteri dell’Ue in programma oggi a Bruxelles. Italia pronta al supporto logistico, forse anche con l’impiego di droni. L’operazione militare avviata dalla Francia con un altro gruppo di Paesi “è in linea con la risoluzione 2085 del 20 dicembre scorso del Consiglio di […]

La situazione in Mali sarà al centro del Consiglio straordinario dei ministri degli Esteri dell’Ue in programma oggi a Bruxelles. Italia pronta al supporto logistico, forse anche con l’impiego di droni. L’operazione militare avviata dalla Francia con un altro gruppo di Paesi “è in linea con la risoluzione 2085 del 20 dicembre scorso del Consiglio di Sicurezza” Onu dopo la richiesta di aiuto del presidente maliano Traore, ha spiegato Terzi.

In questo contesto il governo italiano intende muoversi su tre linee: sul piano politico “ribadire con chiarezza il pieno sostegno italiano all’intervento nel ambito della risoluzione” Onu e parallelamente a “quanto si sta facendo a livello Ue” fornire “un supporto logistico all’operazione” di cui “abbiamo già parlato con Monti ed il ministro Di Paola”, ha ribadito Terzi.

Vendetta di Al Qaida in Algeria contro la guerra in Mali, dove sono stati rapiti 41 occidentali. Oggi a Bruxelles il segretario generale dell’Unione del Maghreb arabo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *