Maltempo: Italia fronteggia neve e freddo

Temperature basse e neve in gran parte d’Italia. Per il maltempo – anche forti venti e pioggia – in molte localita’ le scuole sono rimaste chiuse e gli automobilisti stanno subendo disagi. Buone notizie per i romani dove e’ cessata l’emergenza neve annunciata ieri: la Protezione civile rende noto che le condizioni meteorologiche nella capitale […]

Temperature basse e neve in gran parte d’Italia. Per il maltempo – anche forti venti e pioggia – in molte localita’ le scuole sono rimaste chiuse e gli automobilisti stanno subendo disagi.

Buone notizie per i romani dove e’ cessata l’emergenza neve annunciata ieri: la Protezione civile rende noto che le condizioni meteorologiche nella capitale sono in miglioramento. In provincia di Roma invece, continuano a cadere i fiocchi: nei comuni della Valle Aniene si sono raggiunti anche i 20 centimetri; sono in azione spazzaneve e spargisale.

Al sud, da segnalare che le isole Eolie sono isolate a causa del mare forza 7, i traghetti e gli aliscafi non si sono mossi. In Sicilia, e’ arrivata la neve anche a bassa quota creando qualche problema agli automobilisti sulla Palermo-Agrigento, obbligati a mettere le catene. A Palermo si registrano numerosi allagamenti ai piani bassi.

Difficolta’ per la circolazione in Abruzzo e Basilicata, dove a causa della neve sono state temporaneamente chiuse alcune strade (la statale 585 “Fondo Valle del Noce”, in direzione Nord, per frana al km 30,500, in localita’ Lagonegro, e la statale 5 “via Tiburtina Valeria”, dal km 135 al km 155,700 in entrambe le direzioni). Nevica sulla A14 Bologna-Taranto (bufera di neve tra Benedetto del Tronto e Pescara) dove nel tratto tra Pesaro e Giulianova si sono creati dei rallentamenti.

Bufere di neve sulla Sila e nevicate anche a bassa quota in Calabria; a Camigliatello (-5) e Lorica le precipitazioni abbondanti e il vento hanno provocato la caduta di numerosi alberi. Nevica anche nel tratto calabrese della A3, allo svincolo per Sibari i camion vengono fatti uscire ed indirizzati sul percorso alternativo lungo la strada statale 106.

In Campania, il Vesuvio appare innevato (fino a quota 700) mentre sono abbondanti le piogge cadute nelle ultime ore sulla regione.

Chiuse le scuole nei comuni lucani al confine con la Calabria, a Campobasso ed altri paesi del Molise come anche in Abruzzo.

Neve e ghiaccio nell’Alto Mugello e nel Casentino; ghiaccio nelle pianure del Fiorentino. Traffico ferroviario regolare sulla rete ferroviaria nazionale, rende noto la Rfi segnalando che sono attivi i piani antineve e antigelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *