L’Europa arriva in Abruzzo. A Pescara dibattito sul futuro dell’Unione

L’Europa a portata di mano e di click nella tua regione. Il 29 novembre 2013 a Pescara si svolgerà l’evento dal titolo “L’Europa in Abruzzo e Molise” con l’obiettivo di presentare le opportunità più significative offerte dall’Europa nella regione ed esempi concreti dei servizi prestati dalla nuova generazione di reti delle istituzioni europee sul territorio. […]

europaL’Europa a portata di mano e di click nella tua regione. Il 29 novembre 2013 a Pescara si svolgerà l’evento dal titolo “L’Europa in Abruzzo e Molise” con l’obiettivo di presentare le opportunità più significative offerte dall’Europa nella regione ed esempi concreti dei servizi prestati dalla nuova generazione di reti delle istituzioni europee sul territorio. Durante l’incontro verrà anche presentata una nuova applicazione per localizzare sul proprio smartphone i servizi europei presenti nella zona di residenza.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea e dai centri d’informazione “Europe Direct” abruzzesi e molisani, avrà luogo a Pescara presso L’Europaurum (inizio ore 10.30) in Largo Gardone Riviera e vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile, che si confronteranno sui temi di maggiore attualità; si parlerà dell’Europa di oggi e delle opportunità che offre, ad esempio tramite la nuova programmazione finanziaria 2014-2020, ma anche dell’Europa che desideriamo.

Come già avvenuto in altre città italiane, la Commissione lancia dunque in Abruzzo e Molise un dibattito sul futuro della costruzione europea in vista delle elezioni europee di maggio 2014 e del susseguente semestre di presidenza italiana dell’UE. Per innescare il dibattito la Commissione illustrerà, dal suo punto di vista, lo stato dell’Unione e le sfide per il 2014.

Contestualmente al lancio dell’Anno europeo dei cittadini è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione europea “Europe Direct” in Italia e negli altri 27 Stati membri. Grazie a tale rete le istituzioni europee sono presenti sui territori, portando concretamente l’Europa vicino ai cittadini e coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

In Abruzzo e Molise sono stati selezionati quattro centri: A Pescara, Chieti, Teramo e Campobasso. La Commissione europea intende promuovere e lanciare la nuova generazione di questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’UE nelle immediate vicinanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *