Colletta alimentare: la solidarietà resiste nonostante la crisi/Video

In Italia cresce notevolmente il numero delle persone costrette a chiedere aiuto per mangiare nel 2013, un aumento del 10 per cento sullo scorso anno. Gli indigenti sono 4.068.250, un aumento del 47 per cento rispetto al 2010. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della Colletta alimentare. Oggi sono stati più […]

collettaIn Italia cresce notevolmente il numero delle persone costrette a chiedere aiuto per mangiare nel 2013, un aumento del 10 per cento sullo scorso anno. Gli indigenti sono 4.068.250, un aumento del 47 per cento rispetto al 2010. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della Colletta alimentare. Oggi sono stati più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 9.000 supermercati che hanno invitato a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.800 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 1.800.000 persone povere.

Per effetto della crisi economica e della perdita di lavoro si sta registrando – sottolinea Coldiretti – un aumento esponenziale degli italiani senza risorse sufficienti neanche a sfamarsi. In particolare – precisa la Coldiretti – si contano 303.485 persone che hanno beneficiato dei servizi mensa, mentre sono ben 3.764.765 i poveri che nel 2013 hanno avuto assistenza con pacchi alimentari che rispondono maggiormente alle aspettative dei nuovi poveri (pensionati, disoccupati, famiglie con bambini) che per vergogna prediligono questa forma di aiuto piuttosto che il consumo di pasti gratuiti in mensa. Una situazione drammatica che – conclude la Coldiretti – rappresenta la punta di un iceberg delle difficoltà che incontrano molte famiglie italiane nel momento di fare la spesa.

Guarda video su tiKotv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *