“If only for a second”: donare spensieratezza ai malati di cancro/video

“Sai cosa mi manca di più? La spensieratezza”. Da questa frase, pronunciata da una persona malata di cancro, è nata l’idea del progetto “If only for a second”, della fondazione belga Mimi Foundation (http://www.mimi-foundation.org/en/index.html), che si occupa di offrire sostegno psicologico, aiuto e conforto alle persone che si ammalano di cancro. Il 17 giugno di […]

cancro“Sai cosa mi manca di più? La spensieratezza”. Da questa frase, pronunciata da una persona malata di cancro, è nata l’idea del progetto “If only for a second”, della fondazione belga Mimi Foundation (http://www.mimi-foundation.org/en/index.html), che si occupa di offrire sostegno psicologico, aiuto e conforto alle persone che si ammalano di cancro. Il 17 giugno di quest’anno la Mimi Foundation, in collaborazione con Leo Burnett France, ha invitato 20 persone ammalate a vivere quest’esperienza: un gruppo di truccatori e parrucchieri professionisti li avrebbe truccati e avrebbe restituito loro i capelli persi con la chemio, in modo da far loro assumere l’aspetto che avevano prima della malattia, o anche un altra parvenza più fantasiosa, ma comunque sana e con molti capelli. Il tutto, a condizione che tenessero gli occhi chiusi e li aprissero soltanto alla fine dell’operazione. Il risultato è in un libro fotografico di Vincent Dixon, che si può acquistare per sostenere questa causa (http://www.mimi-foundation.org/en/ifonlyforasecond.html), e in un video (http://youtu.be/pMWU8dEKwXw) diffuso in rete in questi giorni per sensibilizzare le persone alla situazione emotiva che vivono i malati.

Il concept di questo progetto è veramente forte: osservare il momento in cui le persone si guardano per la prima volta, sono felicemente stupite da se stesse, e i loro occhi lasciano trasparire una gioia e una leggerezza molto rari tra i malati di cancro, colpisce anche gli animi più cinici. E’ interessante, come ha affermato la prof. Giovanna Cosenza, docente di semiotica presso l’Università di Bologna: “che per restituire ‘anche un solo secondo’ di spensieratezza si sia fatto ricorso alla manipolazione dell’aspetto fisico. […] Per comunicare il suo lavoro in uno spot, il corpo è sembrato – a Mimi Foundation e ai suoi comunicatori – il mezzo più potente. Il che ci dice molte cose sul mezzo pubblicitario, ovviamente. Ma anche sulla società in cui viviamo”. (Elisa Manici)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *